17 novembre 2016
 
Mondo della Ricerca

Cento esperte per comunicare la voce delle donne nella scienza

Sara Mohammad Abdellatif

Ancora oggi quando si richiede il ‘parere dell’esperto’ solo in due casi su dieci i media si rivolgono a donne. Uno schema che, ovviamente, non riflette affatto l’attuale composizione della comunità scientifica in termini di genere. Cominciamo noi a farlo, parlando di questi temi con alcune esperte e con le protagoniste della piattaforma online “100 donne contro gli stereotipi”, nata proprio per dare visibilità alle scienziate nei mezzi di informazione.


LEGGI L'ARTICOLO
Astrofisica

Il campo magnetico terrestre si è “rotto”

Stefano Pisani

Se la Terra è un luogo abitabile, dobbiamo in gran parte ringraziare il vasto campo magnetico che circonda il nostro Pianeta, che crea una schermatura dai venti solari e dalla radiazione cosmica. Ora, in un nuovo studio pubblicato sulla rivista Physical Review Letters, gli scienziati hanno esplorato a fondo una delle più potenti tempeste geomagnetiche della storia recente e hanno scoperto che la nostra barriera protettiva non è sicura come finora abbiamo pensato che fosse: la nostra magnetosfera, infatti, è stata incrinata.


LEGGI L'ARTICOLO
Paese Fragile

Cosa ci hanno insegnato le alluvioni in Germania

Antonio Pilello

Le inondazioni che nel 2013 hanno duramente colpito alcune regioni tedesche, un evento simile a quanto accaduto nell'estate del 2002, hanno anche rappresentato, per gli esperti, un banco di prova per verificare l’efficacia dei passi in avanti condotti rispetto al passato sul fronte della gestione del rischio e individuare cosa può essere migliorato.


LEGGI L'ARTICOLO
Agricoltura

La terza via dell’agricoltura

Giacomo Destro

L'agricoltura industriale sembra al momento l'unico modello di produzione in grado di garantire cibo per tutti, per essendo insostenibile in termini ambientali, sanitari e sociali. Il biologico, sebbene diffuso, non risolve tutti i problemi. C'è, forse, una terza via: l'agroecologia.


LEGGI L'ARTICOLO
 
Clima

Antartide, alla ricerca del ghiaccio più antico della Terra

Redazione

Progetto europeo triennale da 2,2 milioni di euro per decifrare la storia del clima. L’Italia partecipa nell’ambito del Pnra con il coinvolgimento di diversi centri di ricerca ed università.


LEGGI L'ARTICOLO
Blue Dot. La Terra adesso

La COP22 in Marocco, le mosse di Trump sul clima e altre notizie dal mondo

Antonio Pilello

Una rassegna delle notizie su ecologia, scienza e conoscenza pubblicate questa settimana sulle maggiori testate internazionali.


LEGGI L'ARTICOLO

 

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it