8 novembre 2016
 
Inquinamento

Quanto costa all’Africa l’inquinamento dell’aria? Più vite della malnutrizione

Cristina Da Rold

Se nel secolo scorso una delle piaghe più grandi del Continente africano, che causava la morte prematura di civili era la malnutrizione, oggi questa piaga si chiama inquinamento atmosferico. L'inquinamento dell'aria uccide oggi in Africa più dell'acqua contaminata e più della malnutrizione, secondo quanto riporta un working paper pubblicato in questi giorni dall'OCSE.


LEGGI L'ARTICOLO
Tratti e Forme. I Percorsi dell'Evoluzione

La Sintesi Estesa

Michele Bellone e Dania Puggioni

Sono passati centocinquant’anni e nel frattempo la teoria dell’evoluzione ha sposato la genetica, dando vita alla Sintesi Moderna, a acciandosi ora a un possibile, ulteriore aggiornamento, la Sintesi Estesa, alla luce delle novità introdotte dall’evo-devo, dalla biologia dei sistemi, dall’epigenetica.


LEGGI L'ARTICOLO
Cambiamenti Climatici

L’Italia e l’Accordo di Parigi: cosa prevede la legge di ratifica

Giacomo Destro

L’Accordo di Parigi ha, da due settimane, superato le condizioni imposte affinché entrasse in vigore, ovvero la ratifica di almeno 55 Paesi che contribuiscono almeno al 55% delle emissioni globali.. L’Italia, insieme ad altri Paesi europei, è in fase avanzata di approvazione della legge di ratifica, anche se appare difficile la sua partecipazione a Marrakech in qualità di Paese che ha già “attivato” l’Accordo. Cosa significa questo? E cosa prevede la legge che recepirà l’Accordo nel nostro ordinamento?


LEGGI L'ARTICOLO
Galapagos – La Ricerca Senza Confini

A caccia di detriti spaziali

Stefano Porciello

Si stima siano 500.000 e girovagano a grandi velocità per lo spazio, rappresentando una minaccia per qualsiasi missione spaziale. Nel suo ufficio all’università de La Rioja, Laura sta lavorando per applicare l’algebra differenziale alla ricerca e alla catalogazione di tutti questi oggetti, nell’ambito di un progetto europeo che coinvolge studiosi di numerosi Paesi.


LEGGI L'ARTICOLO
 
Cambiamenti Climatici

CO2, record di gas serra nell’atmosfera

Redazione

«Siamo in una nuova era per il clima». A dirlo l’Organizzazione meteorologica mondiale che, per la prima volta, ha annunciato che a livello globale nel 2015 la concentrazione media di anidride carbonica nell’atmosfera ha raggiunto il traguardo di 400 parti per milione (ppm) e nel 2016 ha registrato nuovi record sulla scia del fenomeno El Nino.


LEGGI L'ARTICOLO
Comunicazione della Scienza

Al via #100esperte. Da oggi la scienza al femminile ha una voce

Redazione

Presentata al Festival della Scienza​ la piattaforma 100esperte.it, un progetto per rilanciare le competenze delle professioniste e scienziate italiane in ogni ambito del dibattito pubblico. Troppo spesso il parere dell’esperto, in ambito mediatico, è un parare maschile: una prassi consolidata, ma non equa o del tutto meritocratica, e che la piattaforma vuole aiutare a cambiare, segnalando voci autorevoli al femminile.


LEGGI L'ARTICOLO
Cambiamenti Climatici

Leonardo DiCaprio racconta i cambiamenti climatici

Redazione

Dai ghiacciai della Groenlandia alla foreste in fiamme di Sumatra, fino alla Casa Bianca e alle stanze del Vaticano, Leonardo DiCaprio ha impiegato tre anni e viaggiato in cinque continenti per realizzare questo documentario. Nominato messaggero di pace dalle Nazioni Unite, il Premio Oscar racconta nel film l'impatto devastante dei cambiamenti climatici sul nostro pianeta, confrontandosi anche con leader mondiali come Papa Francesco, Elon Musk e Barack Obama.


LEGGI L'ARTICOLO
 
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it