21 ottobre 2016
 
Genetica

Geni e ambiente

Pietro Greco

Homo sapiens è, con ogni probabilità, la specie animale che ha mostrato la maggiore capacità di adattamento all’ambiente. Una capacità dovuta in gran parte all’evoluzione culturale, ma non solo. Una review pubblicata su Science dimostra che una parte non banale è dovuta anche all’evoluzione biologica.


LEGGI L'ARTICOLO
Salute

La salute dell’umanità in un’istantanea

Cristiana Pulcinelli

Come stiamo noi, cittadini di questo pianeta? La nostra salute è migliorata o peggiorata negli ultimi anni? Per rispondere a queste domande ora si può consultare il Global Burden of Disease Study 2015 che è appena stato pubblicato dalla rivista inglese The Lancet. È una sorta di istantanea della salute della popolazione mondiale. Un lavoro immane che ci dice com’è stato il cammino dell’umanità relativamente alla salute dal 1990 al 2015.


LEGGI L'ARTICOLO
Salute

Medicina: quegli eventi avversi non riportati in letteratura

Cristina Da Rold

Diversi studi hanno dimostrato che molti degli effetti avversi di farmaci o terapie si “perda” nella versione definitiva del paper che viene poi sottomesso alle riviste scientifiche per la pubblicazione. Si tratta di informazioni che hanno implicazioni significative per i ‘decisori’, per i medici e per i pazienti.


LEGGI L'ARTICOLO
Rifiuti

I video del workshop “Sostanza organica dai residui per un’agricoltura sostenibile”

Redazione

Il 12 ottobre 2016 si è tenuto, presso il Centro Congressi di Umbriafiere di Bastia Umbra, il primo workshop di Arpa Umbria dedicato a suolo, agricoltura sostenibile e recupero dei rifiuti organici.


LEGGI L'ARTICOLO
 
 
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it