29 settembre 2016
 
Evoluzione

La vita ha (almeno) 3,7 miliardi di anni

Pietro Greco

«Datele mezza opportunità e lei, la vita, inizierà a correre». Il commento, su Nature, è del biologo Abigail C. Allwood. E si riferisce alla scoperta (presunta) di batteri in rocce metamorfiche della Groenlandia che risalgono a 3,7 miliardi di anni fa. Se confermata, la scoperta è di estrema importanza. Non solo e non tanto perché retrodata di ben 220 milioni di anni la presenza di vita sul pianeta Terra. Ma anche e soprattutto perché proverebbe che la vita era presente già 800 milioni di anni dopo la nascita della Terra, quando l’ambiente era ancora fortemente inospitale.


LEGGI L'ARTICOLO
Salute

Ridisegnare le città per migliorare la salute

Tina Simoniello

Su The Lancet una serie di articoli invitano a riflettere sull’importanza della progettazione urbana per migliorare la salute degli abitanti delle grandi città: abbattendo il peso di diabete e malattie cardiovascolari, riducendo l’incidentalità stradale. Ma come è la nuova metropoli ridisegnata dagli esperti? Compatta.


LEGGI L'ARTICOLO
Evoluzione

I figli del cambiamento climatico

Giuseppe Nucera

Da 2,5 milioni di anni siamo costretti ad adattarci ai cambiamenti dell’ambiente. Ma ciò che sta accadendo oggi è inedito nelle cause e negli effetti e richiede risposte basate su un cambio radicale di prospettiva. Del rapporto fra evoluzione e climate change, ma anche di ruolo dell’informazione, abbiamo parlato con il filosofo della scienza Telmo Pievani e il climatologo Luca Mercalli.


LEGGI L'ARTICOLO
Università

Fuga dei cervelli collegata a corruzione all’università? IL presidente UMI Ciliberto risponde a Raffaele Cantone

Redazione

Nei giorni scorsi, il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone ha rilasciato dichiarazioni secondo cui esisterebbe "un collegamento enorme tra fuga dei cervelli e corruzione" nel mondo universitario. Il presidente dell'Unione Matematica Italiana, Prof. Ciro Cilberto, ha risposto a Raffaele Cantone con una lettera aperta che riportiamo integralmente.


LEGGI L'ARTICOLO
 
Sostenibilità

Torna Fa’ la cosa giusta! Umbria

Redazione

Torna l'appuntamento con Fa' la cosa giusta! Umbria. Dal 30 al 2 ottobre a Bastia Umbra si potrà trovare il meglio dei prodotti e servizi innovativi dedicati alla sostenibilità. Arpa Umbria prenderà parte alla manifestazione partecipando non solo con uno spazio istituzionale nel quale i cittadini potranno conoscere meglio il lavoro di controllo/conoscenza al servizio di un ambiente pulito e salubre, ma anche raccogliendo la sfida di essere partner scientifici della manifestazione per poter approfondire i grandi temi dell’ecologia e dell’economia sostenibile.


LEGGI L'ARTICOLO
 
 
Notizie

Arpa Umbria e micron alla “NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI”

Redazione

Una vera e propria festa in cui intrattenimento e informazione si mescolano e creano attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia, economia, filosofia, lettere, medicina e alla passione per la ricerca in genere.


 
LEGGI L'ARTICOLO
 
 
Letture e visioni

I microbi? Senza di loro non esisteremmo

Salvatore Marazzita

 

C'erano prima del nostro avvento sulla Terra, hanno trasformato chimicamente il pianeta, senza di loro non potremmo vivere, e tutto lascia presagire che continueranno a "dominare" anche dopo la nostra dipartita.

 
LEGGI L'ARTICOLO
 
 
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it