23 settembre 2016
 
Cambiamenti Climatici

Cambiamenti climatici e mal di pancia

Pietro Greco

L’innalzamento della temperatura del mare, causato dai cambiamenti climatici, sta provocando anche un aumento di vibrioni nell’Atlantico settentrionale. E negli ultimi decenni si è registrato un incremento senza precedenti di malattie causate dalla presenza nell’ambiente di questi batteri lungo le coste atlantiche dell’Europa e degli Stati Uniti. Secondo un recente studio pubblicato su PNAS, i due fatti sono correlati.


LEGGI L'ARTICOLO
Galapagos – La ricerca senza confini

Da Bucarest a Perugia indagando la materia oscura

Stefano Porciello

Gli esperimenti e le ricerche alle quali lavora sono di quelle che contribuiscono a compiere i piccoli passi in avanti dell’umanità nella spiegazione dell’universo. Forse è per questo che ad intervistare Maria, fisica sperimentale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Perugia, si resta affascinati.


LEGGI L'ARTICOLO
Ambiente & Lavoro

La casa è impolverata? No, è tossica

Tina Simoniello

Una metanalisi condotta negli Stati Uniti su 26 studi e pubblicata sulla rivista "Environmental Science and Technology" indica una allarmante presenza nelle polveri domestiche di decine di sostanze tossiche associate anche a sterilità e cancro. I più a rischio? I bambini.


LEGGI L'ARTICOLO
Notizie

Blue Dot. La Terra adesso

Antonio Pilello

Parte oggi una nuova rubrica. Ogni settimana vi proporremo una raccolta di notizie sui temi dell'ecologia, della scienza e della conoscenza pubblicate sulle maggiori testate internazionali. Buona lettura!


LEGGI L'ARTICOLO
 
Sostenibilità

Torna Fa’ la cosa giusta! Umbria

Redazione

Torna l'appuntamento con Fa' la cosa giusta! Umbria. Dal 30 al 2 ottobre a Bastia Umbra si potrà trovare il meglio dei prodotti e servizi innovativi dedicati alla sostenibilità. Arpa Umbria prenderà parte alla manifestazione partecipando non solo con uno spazio istituzionale nel quale i cittadini potranno conoscere meglio il lavoro di controllo/conoscenza al servizio di un ambiente pulito e salubre, ma anche raccogliendo la sfida di essere partner scientifici della manifestazione per poter approfondire i grandi temi dell’ecologia e dell’economia sostenibile.


LEGGI L'ARTICOLO
 
 
Notizie

Arpa Umbria e micron alla “NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI”

Redazione

Una vera e propria festa in cui intrattenimento e informazione si mescolano e creano attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia, economia, filosofia, lettere, medicina e alla passione per la ricerca in genere.


 
LEGGI L'ARTICOLO
 
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it