20 settembre 2016
 
Partecipazione

Costruire partendo da buone fondamenta: il valore della partecipazione

Daniele Arghittu

In Francia la cultura del dibattito pubblico ha ormai penetrato l'intera società. Per gli enti proponenti delle grandi opere è divenuto un passaggio naturale. Abbiamo intervistato Ilaria Casillo, vice presidente della Commission Nationale du Débat Public, con la quale abbiamo parlato dell’esperienza francese su questo fronte. Ma anche del primo esperimento realizzato in Italia, quello toscano.


LEGGI L'ARTICOLO
Inquinamento

Inquinamento e radiazione solare: ecco i dati italiani degli ultimi 55 anni

Cristina Da Rold

Uno studio, appena pubblicato sulla rivista Atmospheric Chemistry and Physics, illustra come la radiazione solare in Italia sia molto variata negli ultimi decenni. In particolare, viene mostrata una significativa decrescita tra gli anni ’60 e la prima metà degli anni ’80 del ‘900, a cui è seguita una forte crescita negli ultimi 25-30 anni.

LEGGI L'ARTICOLO
Biodiversità

Paradise lost: in 25 anni via un decimo della natura selvaggia

Stefano Pisani

Secondo un nuovo studio, dal 1993 sarebbe andata perduta una zona di aree naturali che, cumulativamente, corrisponde a una superficie grande il doppio dell’Alaska. Se non agiamo subito, resterà ben poco della natura selvaggia in tutto il pianeta e sarà un disastro per i cambiamenti climatici e per alcune delle comunità umane più vulnerabili del mondo.

LEGGI L'ARTICOLO
Elezioni 2016

Le elezioni nel Land di Berlino. Quanto contano ambiente, urbanistica, mobilità e rifiuti?

Antonio Pilello

In occasione delle elezioni amministrative del 5 giugno, avevamo analizzato i programmi elettorali a Roma e Milano, soprattutto riguardo ad ambiente, urbanistica, mobilità e rifiuti. L'impressione è che le vittorie di Raggi e Sala non siano state determinate da questi temi mentre a Berlino potrebbero pesare sul voto.


LEGGI L'ARTICOLO
 
 
 
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it