9 settembre 2016
 
Biodiversità

Bancarotta ecologica

Sara Mohammad Abdellatif

L’8 agosto è stato l’Earth Overshoot Day 2016, il giorno in cui l’umanità ha oltrepassato i limiti ecologici terrestri, arrivando a esaurire in meno di otto mesi quello che la Terra può rigenerare nel corso dell’anno corrente. Un nuovo studio, appena pubblicato su “Nature Communications”, descrive l'andamento dell'impronta ecologica nel periodo 1993-2009, con relative conseguenze sulla conservazione della biodiversità.


LEGGI L'ARTICOLO
Cambiamenti Climatici

Gli emisferi convergenti

Pietro Greco

I risultati della ricerca sull’inizio del riscaldamento globale, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi, sono importanti per due motivi: perché fanno coincidere l’inizio dell’era industriale con quello del global warming in tutto il mondo e non solo nell’emisfero settentrionale e perché riconciliano i modelli di circolazione generale del clima con i dati empirici.


LEGGI L'ARTICOLO
Senegal - Italia andata e ritorno

Mouhamed e il commercio di abiti usati dall’Europa al Senegal

Viola Bachini

Al mercato di Colobane, nella capitale, si trovano prodotti di seconda mano per tutti i gusti. In questo business si è lanciato anche Mouhamed, il terzo e ultimo migrante di ritorno protagonista di Demal Teniew, che abbiamo intervistato all’interno del grande deposito di abiti usati alla porte di Dakar.


LEGGI L'ARTICOLO
Matematica

Vito Volterra. Il coraggio della scienza

Redazione

Un’esposizione celebra il matematico di fama internazionale pioniere dell’analisi funzionale e della biomatematica. Allestita presso il Museo Ebraico di Roma, inaugurata in occasione del Festival internazionale di letteratura e cultura ebraica, la mostra è visitabile dal 12 settembre al 9 novembre.


LEGGI L'ARTICOLO
 
Cambiamenti Climatici

I cambiamenti climatici? Potremmo aver iniziato a causarli già 180 anni fa

Stefano Pisani

I cambiamenti climatici potrebbero essere iniziati ben prima di quanto pensassimo, addirittura un secolo prima. Un gruppo di scienziati ha infatti scoperto che le temperature sono cominciate a salire come conseguenza delle attività umane già intorno al 1830.


LEGGI L'ARTICOLO
 
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it