1 settembre 2016
 
Scienza e società

Quando è iniziato l’Antropocene

Pietro Greco

È stato usato per la prima volta negli anni ’80 e reso successivamente popolare dal Premio Nobel Crutzen, che gli ha conferito l’accezione di nuova era geologica. Ma cosa dobbiamo intendere in termini scientifici con il termine Antropocene? E quando sarebbe iniziato? Ma soprattutto: possiamo porvi fine?


LEGGI L'ARTICOLO
Scienza e società

La "sostenibilità" nei rapporti internazionali

Simona Marra

Sostenibilità, conservazione, limiti ecologici: negli accordi internazionali che si occupano di protezione dell’ambiente questi termini sono più che ricorrenti, e costituiscono il fulcro normativo di molti target dei trattati. Il linguaggio usato in questi accordi dovrebbe essere sempre preciso e la terminologia scientificamente corretta. Il rischio, in caso contrario, è di scadere in proclami vuoti e azioni inefficaci. Ma quanto sono rigorosi scientificamente i termini sulla salvaguardia ambientale all’interno delle policy?


LEGGI L'ARTICOLO
Inquinamento

Una nuvola nera sull’Europa

Antonio Pilello

Il rapporto Europe's Dark Cloud presenta un'analisi dell'impatto sulla salute dell'inquinamento atmosferico prodotto da 257 delle 280 centrali a carbone attive nell'Unione europea. Secondo lo studio, l'inquinamento da centrali a carbone è responsabile di quasi 23mila morti premature in tutta Europa, con costi per i sistemi sanitari europei che nel 2013 hanno raggiunto quota 62,3 miliardi di Euro. Gli effetti sono transfrontalieri quindi riguardano tutti i Paesi, anche quelli dove si sta facendo di più per ridurre le emissioni.


LEGGI L'ARTICOLO
Senegal-italia. Andata e ritorno

Sylla e il gelato italiano in Senegal

Viola Bachini

Questa volta facciamo tappa nel piccolo villaggio di La Simone. In questa zona affacciata sul mare e con forte vocazione turistica, Ndary Sylla ha deciso di aprire una gelateria italiana. Il nostro secondo protagonista del webdocumentario Demal Teniew ci ha mostrato il suo laboratorio, il negozio, e il camion con cui distribuisce il gelato anche sulla spiaggia.


LEGGI L'ARTICOLO
 
Ambiente e salute

Epidemiologi da tutto il mondo a convegno a Roma per discutere di rischi e disastri ambientali

Redazione

Ai vecchi e nuovi rischi ambientali per la salute è dedicata la 28esima edizione della Conferenza della Società internazionale di epidemiologia ambientale che prende il via domani presso l’Auditorium - Parco della Musica di Roma. Per tre giorni più di 1500 fra ricercatori provenienti da tutto il mondo discuteranno i risultati delle nuove ricerche sulle principali minacce ambientali per la salute.


LEGGI L'ARTICOLO
 
Terremoto

I rilevamenti satellitari aiutano a individuare le faglie del terremoto

Redazione

Ricercatori CNR e INGV hanno individuato la faglia sorgente del sisma di Amatrice analizzando i movimenti permanenti del terreno individuati con il satellite giapponese ALOS 2. È stato evidenziato un abbassamento del suolo a forma di cucchiaio, con un valore massimo di circa 20 centimetri nell’area di Accumoli. La faglia sorgente del terremoto di Amatrice si colloca a pochi chilometri di profondità nella zona compresa tra Amatrice e Norcia.


LEGGI L'ARTICOLO
 
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it