9 agosto 2016
 
Cambiamenti Climatici

E se provassimo a contenere l’aumento di temperatura entro 1,5 °C?

Pietro Greco

Per cercare di limitare i danni dell’inasprimento dell’“effetto serra” causato dall’uomo, COP 21 ha definito come obiettivo quello di contenere l’aumento della temperatura media del pianeta rispetto all’epoca pre-industriale ben al di sotto di 2 °C. Possibilmente entro gli 1,5 °C. Ma che differenza c’è fra questi due scenari? Per quale obiettivo lavorare?

LEGGI L'ARTICOLO
Sostenibilità

L’economia circolare delle mosche

Giulia Annovi

Entrano nelle nostre case, si appoggiano dove preferiscono, volano intorno alle nostre teste con il caratteristico ronzio e infine escono. Questi insetti, apparentemente inutili, potrebbero in futuro servire per adempiere l’obiettivo numero 12 degli Human Development Goals, che invoca il consumo e la produzione responsabile del cibo.


LEGGI L'ARTICOLO
Divulgazione Scientifica

Una boy band canta le leggi di Keplero. Ecco “i Supplenti Italiani”

Giuseppe Nucera

Su Facebook ha avuto mezzo milione di visualizzazioni già solo il primo giorno di pubblicazione, ed è stato definito il primo tormentone estivo intelligente. Si chiama “Le leggi di Keplero” ed è l’ultimo video clip di alcuni ragazzi con un’idea straordinaria: avvicinare i giovani alla scienza attraverso la musica. E la comicità. Un progetto che riscuote successo e registra anche l'approvazione del mondo didattico e scientifico. Abbiamo intervistato uno degli ideatori.


LEGGI L'ARTICOLO
Senegal - Italia andata e ritorno

Ritorni

Viola Bachini

Sono cooperanti internazionali, science writer, registi e data scientist. Raccoglieranno e racconteranno le storie di senegalesi che, dopo un periodo in Italia, sono tornati nel loro Paese di origine e lì hanno avviato un'attività. Il prodotto finale del loro lavoro sarà un documentario interattivo, che sarà presentato a dicembre.


LEGGI L'ARTICOLO
 
Rio 2016

Rio, nuotare con cautela

Antonio Pilello

Preoccupa l'inquinamento delle acque dove si svolgeranno le gare. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha inviato alcune linee guida alle autorità di Rio, raccomandando un programma continuo di test sulla qualità microbica dell'acqua, in modo da identificare i potenziali rischi per la salute degli atleti.


LEGGI L'ARTICOLO
 
Rio 2016

Olimpiadi: la Casa di chi non ha bandiera

Irene Sciurpa

Non hanno una bandiera, non hanno un inno nazionale, non hanno una casa, ma sono pronti a gareggiare per provare a conquistare una medaglia alle Olimpiadi di Rio 2016. Per la prima volta nella storia parteciperà alle Olimpiadi una squadra composta esclusivamente da rifugiati. Forse questa squadra senza bandiera dovremmo supportarla un po’ tutti: sono lì per ricordarci di quanto in un attimo tutti noi potremmo ritrovarci senza casa. Loro a causa della guerra sono diventati nessuno in una terra straniera, grazie alle Olimpiadi diventeranno cittadini del mondo.


LEGGI L'ARTICOLO
 
 
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it