29 luglio 2016
 
Cambiamenti Climatici

Sulle Alpi, d’estate

Pietro Greco

Torniamo a parlare dello studio pubblicato in questi giorni su "Nature Geoscience" sul clima futuro nelle zone alpine, che fornisce informazioni estremamente importanti e ci ricorda che c’è ancora lavoro da fare per definire meglio con quali modalità i cambiamenti climatici si concretizzeranno a scala regionale e locale. Una ‘conoscenza fine’ che è decisiva per realizzare politiche di adattamento davvero efficaci.


LEGGI L'ARTICOLO
Università

Si sbloccano le scuole di specializzazione non mediche. Ma le criticità rimangono

Michela Perrone

Una deroga rende possibile il ritorno tra i banchi e soprattutto nei corridoi degli ospedali a tutte quelle figure sanitarie che non appartengono alla categoria medica, ma che svolgono un ruolo di primaria importanza nelle strutture, pubbliche o private che siano.


LEGGI L'ARTICOLO
Inquinamento

Aria pulita. In Europa non siamo più in apnea?

Antonio Pilello

Secondo il recente report dell’IEA, ogni giorno nel mondo muoiono circa 18 mila persone a causa dell’inquinamento atmosferico. Un numero impressionante, destinato ad aumentare se non si modifica al più presto il paradigma energetico, insieme alle norme che regolano questo settore. Su questo fronte l’Europa sta compiendo passi in avanti e può costituire un modello da seguire per altri continenti.


LEGGI L'ARTICOLO
Biologia

CRISPR, il primo trial clinico su esseri umani sarà cinese

Redazione

Per la prima volta al mondo, in Cina, sarà possibile modificare il DNA umano attraverso l'editing genetico per provare a contrastare il cancro in pazienti gravemente malati. Ad agosto inizieranno i test.


LEGGI L'ARTICOLO
 
Biologia

Scoperto nuovo meccanismo della crescita cellulare

Redazione

L’Ibp-Cnr ha realizzato uno studio, pubblicato su Nature Communications, che rivela un nuovo processo regolatorio nella divisione cellulare. La scoperta ha permesso di rivelare nuovi bersagli per lo sviluppo di farmaci attivi contro la crescita cellulare, quindi contro il cancro.


LEGGI L'ARTICOLO
 
Letture e visioni

Il demone delle città fantasma

Cristiana Pulcinelli

 

Con un’opera intensamente poetica, presentata a Venezia e premiata con il premio Signis, il regista cinese Zhao Liang porta sullo schermo le drammatiche conseguenze di un modello di sviluppo insensato.

 
LEGGI L'ARTICOLO
 
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it