1 luglio 2016
 
Ambiente e Salute

La gestione del rischio nella controversia sul glifosato

Sara Mohammad Abdellatif

La Commissione europea ha esteso l’autorizzazione all’uso del glifosato per diciotto mesi, fino alla fine del 2017. Una decisione che è arrivata al termine di un lungo processo di negoziazione, dopo il dibattito sollevato dalla comunità scientifica sulla probabilità che l’erbicida più diffuso al mondo possa aumentare l’insorgenza di cancro nell’uomo.

LEGGI L'ARTICOLO
Evoluzione

Tratti e forme. I percorsi dell’evoluzione

Michele Bellone e Dania Puggioni

Parte oggi “Tratti e forme. I percorsi dell’evoluzione”, una storia fumetti che nel corso di dodici puntate affronterà diversi temi, dalle basi della teoria alla resistenza agli antibiotici, dalla biodiversità al ruolo evolutivo del microbiota.


LEGGI L'ARTICOLO
Energia

La rivoluzione pubblico-privata dell’energia pulita

Antonio Pilello

Una coalizione di soggetti pubblici da un lato, fra cui l’Italia e l’Unione europea, e un gruppo di investitori privati dall’altro, uniti intorno a un obiettivo comune: incentivare l’innovazione nel campo dell’energia low carbon.


LEGGI L'ARTICOLO
Mondo della Ricerca

Elena Cattaneo: «ripensare Human Technopole». L’IIT risponde

Giuseppe Nucera

Ripensare il progetto Human Technopole aprendo un bando di concorso internazionale. Questa la strada che la ricercatrice e senatrice a vita Elena Cattaneo indica al governo Renzi. Secondo la Cattaneo, il metodo utilizzato dal Governo per l'assegnazione del progetto per il dopo Expo all'Istituto italiano di tecnologia manca del requisito fondamentale: una gara, un concorso di idee in cui far competere diversi progetti non solo italiani. Dura la replica da parte dell'IIT.


LEGGI L'ARTICOLO
 
Biodiversita

La Texas University, insieme ad Arpa Umbria, alla scoperta della biodiversità della Polvese

Redazione

Si è tenuto lunedì 27 giugno, presso l’isola Polvese, un incontro tra alcuni docenti e studenti della Texas A&M University e Arpa Umbria. Il meeting nasce dalla collaborazione tra Arpa Umbria e lo Study Centre Santa Chiara di Castiglion Fiorentino nell’ambito delle attività in programma per il Centro “Cambiamento Climatico e Biodiversità”.


LEGGI L'ARTICOLO
 
Ambiente & Salute

A Roma il convegno ISEE 2016 per discutere di ambiente e salute

Redazione

Si terrà a Roma presso l’Auditoriun Parco della Musica, dal 1-4 settembre, il convegno ISEE 2016 “Old and New Risks: Challenges for Environmental Epidemiology”.


LEGGI L'ARTICOLO
 
 
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it