24 giugno 2016
 
Seminartio Scientifico Arpa

La nuova economia delle aziende “vegetali”

Redazione

Il capitalismo green sta operando una autentica rivoluzione nel nostro modo di intendere le imprese e la loro responsabilità ambientale e sociale. C'è, però, un aspetto della metafora “verde” che non viene sufficientemente enfatizzato nei molti dibattito sull'evoluzione delle imprese. È il passaggio dalla metafora animale a quella vegetale.
Luigino Bruni, docente alla Lumsa di Roma ed è autore di diversi testi chiave sull’economia civile, analizza gli aspetti chiave di questa metafora.

LEGGI L'ARTICOLO
Sostenibilità

Ricchi e sostenibili? Si può fare

Cristiana Pulcinelli

Crescita economica e pressione ecologica: da tempo si sa che le due cose vanno di pari passo. Ma ora ci sono segnali di un futuro in cui il miglioramento degli standard di vita della popolazione non porta necessariamente alla distruzione delle risorse del pianeta. Un recente studio ha trovato che negli ultimi 15 anni 21 Paesi hanno conosciuto una crescita economica e una diminuzione delle emissioni. Ma come ottenere questo risultato?


LEGGI L'ARTICOLO
Evoluzione

Una storia di migrazioni

Pietro Greco

La storia dell’uomo sulla terra è storia di migrazioni. Ma da dove nasce questa continua spinta delle specie Homo «a voler vedere se si sta meglio dall’altra parte della collina?». È la domanda che si pongono anche Valerio Calzolaio e Telmo Pievani, che nel loro ultimo lavoro inseriscono questo tema, attualissimo, in una prospettiva illuminante e al contempo l’unica possibile per spiegare anche i fenomeni odierni. Quella evoluzionistica.


LEGGI L'ARTICOLO
Mondo

Cosa significa essere rifugiato

Redazione

Il 20 giugno è stata la Giornata mondiale del rifugiato: una ricorrenza che di anno in anno si svuota di senso, una parola che ormai ha perso il significato originario di persona in fuga dalla guerra e dalla persecuzione che necessita protezione internazionale per diventare sinonimo di problema. Per celebrare questa giornata abbiamo raccolto i pensieri e le testimonianze di chi opera in questo campo, giornalisti, studiosi, ma anche il punto di vista dei migranti stessi.


LEGGI L'ARTICOLO
Mondo

E se in campo scendesse l’Italia della ricerca?

Giuseppe Nucera

Ma se al posto di Zaza e Sturaro scendessero in campo la percentuale di PIL speso in Ricerca e Sviluppo o la percentuale di laureati nella popolazione nazionale, l'Italia come se la caverebbe? Ecco il confronto tra Italia, Belgio, Svezia e Irlanda in un campionato europeo della ricerca e dell'economia della conoscenza.

 

LEGGI L'ARTICOLO
Scienza e società

Brexit. Le conseguenze per la scienza britannica e per quella europea

Antonio Pilello

Leave or remain? Abbandonare l’Unione europea o continuare a farne parte? Fino al prossimo giovedì, 23 giugno, nel Regno Unito la domanda è questa. E a chiederselo è anche il mondo scientifico. Quali conseguenze potrebbe avere, per la scienza, la sua eventuale uscita?

LEGGI L'ARTICOLO
Sanità

Una sanità sempre meno pubblica

Giuseppe Nucera

Sono 11 milioni gli italiani che nel 2015 hanno dovuto rinviare o rinunciare alle prestazioni sanitarie a causa di difficoltà economiche. Questo il dato più preoccupante che emerge dalla ricerca Censis sullo stato della sanità italiana.

LEGGI L'ARTICOLO
 
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it