14 giugno 2016
 
Arpa Umbria

Arpa e il territorio ternano

Redazione

Walter Ganapini, Direttore Generale di Arpa Umbria fa il punto sulle maggiori criticità ambientali riscontrate nella Conca ternana e sul conseguente potenziamento della propria struttura a servizio dell'Area Umbria Sud.

LEGGI L'ARTICOLO
Energia

Energie rinnovabili e competizione politica: un modello per previsioni accurate

Simona Marra

La transizione verso piani energetici sostenibili è strettamente connessa alla politica e alla competizione tra partiti. Eppure sono poche le previsioni sull’andamento delle rinnovabili che tengono conto di questi fattori. La ragione è che non è affatto semplice capire in che modo la competizione elettorale influenzi l’andamento e i ritmi della conversione alle rinnovabili. Tre ricercatori hanno provato a scoprirlo, sviluppando un modello di previsione a lungo termine.


LEGGI L'ARTICOLO
Comunicazione della scienza

Ilaria Capua vola negli USA: una perdita “pericolosa” per il Paese

Giuseppe Nucera

Il 16 giugno, Ilaria Capua tornerà, dopo la parentesi politica di 3 anni al fianco di Mario Monti, a fare la scienziata a tempo pieno: un rientro amaro, visto che vede una delle studiose più importanti d'Italia lasciare il nostro Paese alla volta degli USA. A pochi giorni dalla partenza per la Florida abbiamo incontrato Ilaria Capua per parlare della sua nuova avventura senza dimenticare il mondo della ricerca italiana.


LEGGI L'ARTICOLO
Scienza e società

Il potere gratificante (e condizionante) dei “mi piace”

Tina Simoniello

Per i Millennials i pollici alzati sono come mangiare cioccolato o vincere danaro: attivano le zone del cervello coinvolte nel piacere, nella gratificazione, nei comportamenti della motivazione. Lo indica uno studio Usa, condotto utilizzando la risonanza magnetica funzionale, che mette luce la capacità dei social di rafforzare una caratteristica naturale dell’adolescenza: quella di conformarsi al gruppo. E ne suggerisce i possibili rischi.


LEGGI L'ARTICOLO
Scienza e società

Euro 2016 anche la scienza cerca di fare gol

Stefano Pisani

Sport come il tennis, il cricket, o il football americano sfruttano da tempo tecnologie all'avanguardia per migliorare la qualità, e la fruibilità da parte degli appassionati, delle prestazioni degli atleti e anche il calcio non vuole essere da meno. In particolare, saranno diverse le tecnologie che scenderanno in campo quest'anno accanto ai campioni delle nazionali impegnate a Euro 2016. Vediamone alcune.


LEGGI L'ARTICOLO
Letture

Anatomia della violenza. Fra biologia e libero arbitrio

Lavinia Amenduni

 

Esistono delle basi biologiche al comportamento violento? Alla domanda cerca di trovare risposta Adrian Raine, che nel suo libro offre un quadro delle cause fisiche che stanno dietro al crimine, per ragionare anche di cura e prevenzione.

 
LEGGI L'ARTICOLO
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it