10 giugno 2016
 
Economia

Le aporie dello sviluppo sostenibile

Irene Sartoretti

Lo sviluppo sostenibile, detto anche durevole o alternativo, è oggi al centro dell’agenda politica internazionale e del linguaggio comune. I sostenitori delle teorie della decrescita ne evidenziano alcune aporie di fondo, mettendo in discussione la sua reale praticabilità.

LEGGI L'ARTICOLO
Salute

L’ospedale del futuro, una piccola città

Cristiana Pulcinelli

L’ospedale, oggi, non deve più essere visto come un luogo da cui scappare appena possibile o di cui aver paura. E neanche come un contenitore per persone malate. Ma perché questo avvenga si deve partire dalla sua progettazione. Un lavoro che richiede l’impegno di tante figure professionali diverse, dal medico all’architetto, dall’ingegnere al designer.

LEGGI L'ARTICOLO
Chimica

Il gioco delle nuvole

Pietro Greco

Che ruolo hanno le nuvole rispetto al cambiamento del sistema climatico? Contribuiscono ad accelerarlo o a rallentarlo? Ma prima ancora: di cosa sono fatte le nuvole? Alcuni studi pubblicati di recente contribuiscono a fare chiarezza.


LEGGI L'ARTICOLO
Biologia

Antibiotico resistenza: quali misure adottare?

Laura Mosca

A settant’anni dalla scoperta della penicillina, gli antibiotici attualmente in uso stanno diventando obsoleti e le infezioni incurabili sono ormai all’ordine del giorno. La stragrande maggioranza delle infezioni rimangono a oggi trattabili, ma la minaccia futura della diffusione dell’antibiotico resistenza è reale e deve essere presa sul serio. Ne abbiamo parlato con Alberto Mantovani, Direttore Scientifico di Clinica Humanitas.


LEGGI L'ARTICOLO
Cambiamenti climatici

Raccontare il mutamento climatico: la “Climate fiction”

Bruno Arpaia

La climate fiction, nasce nel 2007. La definizione l’ha inventata lo scrittore e giornalista nordamericano Dan Bloom per descrivere un sottogenere della fantascienza che si occupa di raccontare le possibili conseguenze del cambiamento climatico. Oggi la cli-fi è diventato un genere letterario affatto residuale e molti si domandano se questi romanzi potranno salvare il pianeta.


LEGGI L'ARTICOLO
Mondo

Come può un pianoforte fermare la guerra?

Irene Sciurpa

Come può un pianoforte dare speranza e armonia a chi fugge da guerra e devastazione? Ci prova con la sua musica, ispirata dai cori dei manifestanti siriani, il pianista 42enne Malek Jandali, siriano nato in Germania, gira il pianeta srotolando sul pentagramma il suo messaggio di pace e libertà, dedicato al suo Paese, devastato dalla guerra.

 

LEGGI L'ARTICOLO
Sostenibilità

Il laboratorio Arpa di Terni analizza gli shopper sequestrati dalla Guardia di Finanza perché sospettati di falsa certificazione

Redazione

Un progetto pilota della Guardia di Finanza in Calabria e Sicilia ha portato al sequestro di oltre 200mila shopper non in regola e più di 2mila chili di materia per la produzione dei sacchetti con multe fino a 1 milione e 800 mila euro.

LEGGI L'ARTICOLO
 
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it