6 giugno 2016
 
Evoluzione

Migranti, da due milioni di anni

Telmo Pievani

Le popolazioni umane migrano, per necessità o per scelta, da milioni di anni. È così che ci siamo evoluti. Homo sapiens ha conquistato una libertà di migrare che riguarda potenzialmente ogni individuo della specie, libertà affermata dalla Dichiarazione universale dei diritti umani firmata a Parigi il 10 dicembre 1948.

LEGGI L'ARTICOLO
Biologia

Antibiotico resistenza: il gene mcr-1 di resistenza alla colistina sbarca anche in USA

Laura Mosca

Negli ultimi giorni si è parlato molto del caso di un batterio resistente agli antibiotici identificato per la prima volta su una paziente di 49 anni della Pennsylvania. La scoperta negli Stati Uniti non è da sottovalutare e solleva qualche preoccupazione. Marina Cerquetti dell’Istituto Superiore di Sanità, ci aiuta a delineare un quadro preciso della situazione.

LEGGI L'ARTICOLO
Ricerca italiana

La ricerca pubblica in Italia: quali risorse?

Cristina Da Rold

Dopo esserci occupati della didattica, vediamo ora come se la cava l’università italiana sul fronte della ricerca, sempre secondo la fotografia scattata dall’ultimo rapporto ANVUR.


LEGGI L'ARTICOLO
Galapagos - la ricerca senza confini

In Italia per studiare i brillamenti solari: tra viaggi, ricerca dei finanziamenti e Brexit

Stefano Porciello

Alcuni ‘cervelli’, invece di volar via oltre i confini italiani, arrivano. Come nel caso di David, scozzese con una borsa post-doc a Firenze. Prosegue il viaggio della rubrica 'Galapagos' alla scoperta delle storie dei giovani ricercatori che fanno esperienza al di fuori dei confini del proprio Paese.


LEGGI L'ARTICOLO
Mondo della ricerca

Human Technopole, il dibattito prosegue

Giuseppe Nucera

Il dibattito attorno al progetto di Human Technopole ha acquisito toni molto accesi nelle scorse settimane. Alcuni rappresentanti della comunità scientifica italiana hanno aspramente criticato la scelta del governo Renzi di affidare all'IIT, ente diretto da Roberto Cingolani, lo sviluppo del progetto e i primi finanziamenti, il tutto senza un concorso di idee aperto ad altri progetti. Scopriamo i nodi su cui il dibattito si sta infuocando e come Roberto Cingolani risponde alle critiche.


LEGGI L'ARTICOLO
 
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it