20 maggio 2016
 
Elezioni 2016

Le elezioni amministrative a Roma. Quanto contano ambiente, urbanistica, mobilità e rifiuti?

Antonio Pilello

Le elezioni amministrative del 2016 si terranno il prossimo 5 giugno. La campagna elettorale nella capitale è stata piuttosto confusa, tanto da essere definita dal settimanale L'Espresso come un “Gran Circo”. I candidati principali sono Roberto Giachetti, Virginia Raggi, Giorgia Meloni, Alfio Marchini e Stefano Fassina. Su micron vogliamo capire se e come i programmi elettorali si occupano di ambiente, urbanistica, mobilità e gestione dei rifiuti.

LEGGI L'ARTICOLO
Caso Xylella

L’Europa sblocca il caso Xylella ma bisogna darsi da fare

Giuseppe Nucera

Il difficile stallo in cui si è abissato il caso di Xylella fastidiosa, sembrerebbe oggi in via di soluzione. L’Avvocato generale della Corte di Giustizia Europea ha promosso le misure identificate dall'UE a favore del contenimento della diffusione dell'epidemia di Xyella. Per comprendere meglio il valore di questa potenziale svolta e la situazione cha ha portato lo stallo degli ultimi mesi, abbiamo intervistato Gian Paolo Accotto, Direttore dell'Istituto per la Protezione Sostenibile della Piante.


LEGGI L'ARTICOLO
Chimica verde

Scacco matto, in sette mosse

Pietro Greco

«Fare di più con meno». Aumentare l’efficienza delle prestazioni, diminuendo i consumi di materia e di energia. È questo lo slogan della green chemistry, la chimica verde. Cosa significa in pratica questo slogan e qual è la posta in gioco? Una risposta la danno, su Nature, due chimici americani.


LEGGI L'ARTICOLO
Biodiversità

“Reverence”: l’arrivo degli alieni

Redazione

"Reverence", è un concentrato di piccoli animali ed insetti, tutti osservati, fotografati e ripresi in primissimo piano e in movimento, con obiettivi macro. Cavallette, cicale, mosche e moscerini visti da vicino sembrano tutt'altra cosa e i particolari che diventano così visibili sono una vera scoperta.


LEGGI L'ARTICOLO
Sostenibilità

Genova Smart Week, settimana per lo sviluppo urbano sostenibile

Redazione

Resilienza, energia, economia circolare, lavoro agile e mobilità sostenibile, questi i principali attori della Genova Smart Week - Innovation for a livable city, la settimana dedicata alle città intelligenti con incontri, esposizioni, eventi divulgativi e convegni di profilo internazionale che dal 23 al 28 maggio 2016 approderà nel capoluogo ligure.


 
LEGGI L'ARTICOLO
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it