13 maggio 2016
 
Salute

Migrazioni: nuove sfide per la medicina

Cristiana Pulcinelli

Oltre un milione di rifugiati e migranti sono entrati in Europa l’anno scorso. I rifugiati spesso vengono da Paesi dove il sistema sanitario non esiste più e hanno sofferto stenti e malnutrizione. I medici europei devono essere preparati a riconoscere malattie che non hanno mai visto prima o che non vedevano più da anni, come la tubercolosi. Non tanto perché ci sia il rischio di epidemie tra i cittadini europei, ma perché i primi a soffrire di questa situazione sono i rifugiati stessi.

LEGGI L'ARTICOLO
Cambiamenti climatici

Usa: più caldo (per ora) è meglio

Pietro Greco

“Uno studio, appena pubblica su Nature, ha analizzato le condizioni climatiche in cui hanno vissuto gli statunitensi tra il 1974 e il 2013. Trovando che tutti oggi stanno sperimentando inverni più miti e piacevoli e che per quattro cittadini su cinque questa sensazione di maggiore benessere invernale non è erosa dall’esperienza di estati più calde. La tendenza è destinata a cambiare drasticamente nel corso del prossimo secolo ma questo sembra non preoccupare molto gli americani.


LEGGI L'ARTICOLO
Ambiente e salute

La salute vien pedalando… anche in città

Giuseppe Nucera

Pedalare e camminare all'aria aperta anche in spazi urbani porta a benefici per la salute più rilevanti dei danni causati dall'inalazione di aria insalubre, in quasi tutte le città più inquinate del mondo. Questa l'analisi che emerge da un recente studio effettuato da un gruppo di ricercatori del Centre for Diet and Activity Research e del Medical Research Council Epidemiology Unit, presso l’Università di Cambridge.


LEGGI L'ARTICOLO
Letture

Qualcosa, là fuori. Quando la scienza incontra la letteratura

Salvatore Marazzita

 

Un romanzo visionario e attualissimo, che ci fa vivere le estreme conseguenze del cambiamento climatico già in atto e realizza quel «ménage à trois» fra scienza, arte e filosofia che, come sosteneva Italo Calvino, costituisce la vocazione profonda della migliore letteratura italiana.

 
LEGGI L'ARTICOLO
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it