5 maggio 2016
 
Il punto

Abbiamo perso tutti

Fabio Mariottini

Le consultazioni politiche in Italia rappresentano sempre un momento esilarante della vita del Paese. Pesano più i 16 milioni che sono andati a votare o i 35 che hanno disertato le urne? Il quesito referendario era, nella sua sostanza abbastanza semplice: l’Italia vuole continuare a perseguire la vecchia strada tracciata dai combustibili fossili, oppure vuole cambiare rotta? La risposta, al di là di qualsiasi acrobazia dialettica, è stata chiara: una larga parte degli italiani non è interessata al problema.

LEGGI L'ARTICOLO
Cambiamenti climatici

Riscaldamento globale: parla Brian Hoskins

Cristina Da Rold

Sono le attività umane a causare i cambiamenti climatici? Quanto velocemente si stanno innalzando i livelli del mare e quanto è rapida la riduzione dei ghiacci artici? Ne abbiamo parlato con Sir Brian Hoskins, Chair del Grantham Institute for Climate Change all'Imperial College di Londra.


LEGGI L'ARTICOLO
Biodiversità

Aiuto, gli impollinatori stanno scomparendo!

Pietro Greco

L’agricoltura dipende in maniera molto marcata dal trasporto di polline: il 75% dei raccolti è dovuto, in toto o in parte, all’azione degli impollinatori. Il valore economico diretto di questa azione, si calcola, è compreso tra 235 e 577 miliardi di dollari ogni anno. C’è poi l’economia della natura: si calcola che il 90% delle piante con fiori sono impollinate da animali.


LEGGI L'ARTICOLO
Istruzione

Ore di scuola in più? E’ sempre una questione genere

Tina Simoniello

Aumentare il numero di ore di insegnamento per migliorare le competenze degli studenti potrebbe non avere l'effetto desiderato. Almeno non su tutti allo stesso modo. Uno studio italiano appena pubblicato su Education Economics mostra che a parità di intervento si ottengono risultati diversi a seconda che a usufruire delle ore in più siano ragazze o ragazzi.

LEGGI L'ARTICOLO
 
Cambiamenti climatici

Il record di firme per l’Accordo di Parigi

Valentino Piana, Federico Brocchieri, Luca Lombroso e Stefano Camerini

Il 22 aprile 2016, in occasione dell'EarthDay, oltre 154 Paesi hanno annunciato l’intenzione di sottoscrivere l’Accordo di Parigi. Un numero record di Stati avvierà le procedure per la ratifica dell’Accordo, già ratificato da 8 Stati, per lo più membri di AOSIS, la coalizione dei piccoli Stati insulari. Pubblichiamo l’articolo di Climalteranti.


LEGGI L'ARTICOLO
Scuola

Al via il nuovo portale dedicato all’Educazione Ambientale

Redazione

Da oggi è online il portale dedicato alle attività di educazione ambientale di Arpa Umbria. Nella pagina “Educazione Ambientale” sarà possibile consultare l’offerta formativa di Arpa per le scuole di ogni ordine e grado. Il portale darà voce anche agli studenti ospitando le loro foto, video e gli articoli della rivista micron junior.


LEGGI L'ARTICOLO
Scienza e società

Scienza e bicicletta: le nuove frontiere di una passione

Redazione

All’apertura della tre giorni del Colnago Cycling Festival 2016, venerdì 6 maggio dalle 16:30 alle 19.00 a Palazzo Todeschini un incontro internazionale organizzato dal Comune di Desenzano per scoprire i tanti e curiosi legami tra “scienza e bicicletta”: dai nuovi materiali alle città a misura di bicicletta; dai benefici per la salute alle nuove iniziative di monitoraggio ambientale sulle due ruote. Il convegno terrà anche a battesimo la sezione italiana della rete Scienziati per la Bicicletta.


LEGGI L'ARTICOLO
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it