22 aprile 2016
 
Cambiamenti climatici

Temperatura record nei primi tre mesi del 2016, i cambiamenti del clima stanno accelerando?

Pietro Greco

E se fosse già troppo tardi? Un nuovo rapporto della Climate Central segnala che nei primi tre mesi del 2016 la temperatura media del pianeta è risultata superiore di 1,48 °C rispetto a quella di riferimento dell’era pre-industriale. Il valore assoluto di questo aumento è molto significativo. Ma ciò che impressiona di più è la velocità del cambiamento. I cambiamenti del clima hanno subito quindi un’ulteriore, drastica accelerazione, allora i governi dei paesi che aderiscono alle Nazioni Unite devono adeguarsi e proporre a loro volta una drastica accelerazione della loro politica sia di prevenzione sia di adattamento al climate change.

LEGGI L'ARTICOLO
Cambiamenti climatici

Innalzamento dei mari: il pericolo viene dall’Antartide?

Giovanna Dall'Ongaro

Altro che pochi centimetri: lo scioglimento dei ghiacci del Polo Sud alzerà le acque di un metro entro il 2100 e di 15 entro il 2500. Un nuovo modello matematico presentato su Nature dice che i calcoli precedenti sono tutti da rifare e che lo scenario futuro è più grave delle peggiori previsioni.


LEGGI L'ARTICOLO
Biologia

Gli ESCRT sono proprio dappertutto!

Thomas Vaccari

In Italia si sono registrati significativi miglioramenti: la percentuale dei giovani che abbandona precocemente la scuola, non conseguendo diplomi di secondo grado, né attestati di formazione professionale, è scesa dal 19,2% nel 2009 al 15% nel 2014. Il fenomeno dell’abbandono scolastico però è ancora fortemente correlato alla condizione di povertà e all’esclusione sociale, un dato quest’ultimo, che accomuna tutti i paesi a livello globale, anche se in lento e continuo calo.


LEGGI L'ARTICOLO
Comunicazione della scienza

L’Europa è la prima regione al mondo ‘malaria free’

Redazione

"Zero casi nel 2015. L'Europa è 'malaria free'". Lo annuncia l'Organizzazione mondiale della sanità in vista del World Malaria Day 2016

LEGGI L'ARTICOLO
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it