12 aprile 2016
 
Il punto

“Il 17 aprile andiamo al mare. Ma dopo aver votato”

Fabio Mariottini

Il referendum del prossimo 17 aprile chiama in causa l’integrità dell’ambiente e gli interessi di molte comunità, ma ha anche a che fare con una questione di coerenza, per il nostro Paese, rispetto al necessario cambio di paradigma sui combustibili fossili.

LEGGI L'ARTICOLO
Sistema solare

Il Sole e il potere dei suoi devastanti “superflare”

Stefano Pisani

Le eruzioni solari che investono il nostro Pianeta sono frequenti. Ma si tratta di eventi che sono davvero poca cosa rispetto agli apocalittici disastri che il nostro Pianeta potrebbe vivere se fosse colpito da quello che gli astronomi definiscono, eloquentemente, un “superflare”, ossia un brillamento di portata estremamente superiore. Ma è davvero possibile che si verifichi? Un team internazionale di ricercatori, ha mostrato in un nuovo studio che uno scenario di questo genere potrebbe essere, ahinoi, tutt’altro che ipotetico.


LEGGI L'ARTICOLO
Scienza e società

Statura, peso e stato socioeconomico: il rapporto c’è. E indovinate a chi va peggio

Tina Simoniello

Uomini bassi e donne in sovrappeso hanno minori probabilità di successo nella vita in settori come istruzione, occupazione, reddito. Non è più una sensazione, né un sentito dire: lo ha dimostrato uno studio pubblicato sul prestigioso British Medical Journal.


LEGGI L'ARTICOLO
Letture

Breve storia di un numero famoso: Pi greco

Salvatore Marazzita

 

Il Pi greco permea la nostra esistenza, ben oltre i problemi di geometria a scuola. Dall'elettromagnetismo alla meccanica quantistica, il Pi greco investe molti settori.Ha a che fare con il Principio di Indeterminazione di Heisenberg, entra in campo nel periodo di oscillazione del pendolo , così come nella forza di Coulomb tra due oggetti carichi elettricamente. Ma la storia del Pi greco ha circa 4mila anni..

 
LEGGI L'ARTICOLO
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it