25 marzo 2016
 
Cambiamenti climatici

I cambiamenti climatici alla prova delle primarie americane

Antonio Pilello

Dopo la COP21 di Parigi e le parole di Barack Obama, era lecito aspettarsi che il tema facesse parte dei programmi dei due candidati democratici. In effetti, così è stato. Non si può dire altrettanto, invece, per quelli degli sfidanti repubblicani, dove questo argomento appare pressoché assente.

 

LEGGI L'ARTICOLO
Urbanistica

Un approccio sensibile per interpretare la complessità delle nostre metropoli

Irene Sartoretti

Arthur Miller scriveva che il disordine è un ordine che ancora non sappiamo comprendere. Le metropoli contemporanee si presentano come un campo di osservazione polisemico, frammentario, eterogeneo e complesso, che spesso solo occhi allenati a coglierne la complessità possono catturare e tentare di svelare.


LEGGI L'ARTICOLO
Salute

Interferenti endocrini: vale la pena informarsi

Simona Re

Tra le sostanze nemiche della nostra salute, gli interferenti endocrini o EDC rappresentano una delle categorie più subdole. Maestre dell’arte dell’inganno, eludono il controllo di legislatori e scienziati, celandosi in molti oggetti di uso quotidiano. Come vengono controllati e come possiamo difenderci?


LEGGI L'ARTICOLO
Biodiversità

Allevamenti: ecco quante razze si stanno estinguendo

Cristina Da Rold

Cosa ha determinato l’arresto dell’incremento della concentrazione di metano in atmosfera tra il 1999 e il 2005? E qual è la causa del rapido incremento registrato dopo il 2006? Studiare le cause di questo trend, imputabile ai mutati destini economici di alcune zone del mondo, ci dice molto sulle politiche di prevenzione che è necessario attuare.


LEGGI L'ARTICOLO

 

 

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it