22 marzo 2016
 
Biodiversità

Trasformiamo Guantanamo in un ponte ecologico di pace

Pietro Greco

La base militare USA di Guantanamo è diventata tristemente famosa per il campo di prigionia che Obama ha più volte promesso di chiudere. In un articolo apparso su Science due ricercatori statunitensi lanciano l'idea di fare della base un centro di ricerca internazionale per la conservazione degli ecosistemi marini e un simbolo di pace per il mondo.

 

LEGGI L'ARTICOLO
Evoluzione

L’evoluzione ai tempi dell’Antropocene

Cristiana Pulcinelli

Le strategie di conservazione della biodiversità si focalizzano soprattutto sulla perdita di valori culturali, sociali ed economici immediati, ora un articolo appena pubblicato da "Science" mette in guardia: bisogna pensare anche con una prospettiva più lunga. Bisogna considerare i tempi dell’evoluzione. Cioè, prendere in considerazione gli effetti delle azioni umane sull’evoluzione sia degli esseri umani che degli altri animali e degli ecosistemi.


LEGGI L'ARTICOLO
Sostenibilità

Carbon tax e Sugar tax per migliorare salute e ambiente

Tina Simoniello

Tassare l’impronta ecologica del cibo e abbinare a questa un’imposta del 20% bevande zuccherate, potrebbe portare a benefici per la salute, ridurre le emissioni di gas serra e aiutare le casse dello Stato. Nel Regno Unito ci stanno già pensando.


LEGGI L'ARTICOLO
Scenari

Il metano e il crollo dell’URSS

Pietro Greco

Cosa ha determinato l’arresto dell’incremento della concentrazione di metano in atmosfera tra il 1999 e il 2005? E qual è la causa del rapido incremento registrato dopo il 2006? Studiare le cause di questo trend, imputabile ai mutati destini economici di alcune zone del mondo, ci dice molto sulle politiche di prevenzione che è necessario attuare.


LEGGI L'ARTICOLO
Sviluppo economico

Referendum 17 aprile: una politica energetica per il Paese ai tempi della COP21

Redazione

"Il referendum è una grande opportunità che il fronte politico riformista dovrebbe cogliere per progettare una transizione energetica coerente con gli accordi di Parigi e che avrebbe conseguenze molto positive sulla nostra economia". I ricercatori di Energia per l'Italia sul referendum del 17 aprile.


LEGGI L'ARTICOLO
Salute

Salute, quando lo smartphone diventa ‘stetoscopio’

Salvatore Marazzita

Sempre più complete ed efficaci, le app medicali si inseriscono nel paradigma di assistenza sociosanitaria denominato dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità “mobile health” o “mHealth”: un settore in rapida evoluzione, che ha le potenzialità di modificare drasticamente il sistema di erogazione dei servizi sanitari.


LEGGI L'ARTICOLO
Letture

Mutamento climatico, la dimensione etica

Cristina Da Rold

 

Le domande morali, i dubbi e le speranze dell'umanità di fronte ai rischi del mutamento climatico. Un testo che tiene anche conto dei nuovi orizzonti aperti dalla Enciclica Laudato sì di Papa Francesco sulla cura della Casa Comune.

 
LEGGI L'ARTICOLO
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it