3 marzo 2016
 
Mondo della ricerca

Il dopo Expo? Un progetto ambizioso ma la strada è lunga

Giuseppe Nucera

Qual è l’eredità di Expo 2015 nel dibattito scientifico italiano? Che cosa rappresenta Human Technopole Italia 2040 per il futuro della ricerca in Italia? A pochi giorni dalla presentazione, non senza critiche, del progetto per il nuovo grande polo scientifico targato IIT, abbiamo intervistato Claudia Sorlini, Presidente del Comitato Scientifico per Expo, sull’opportunità che la ricerca italiana ha di fronte a sé.

LEGGI L'ARTICOLO
Rifiuti

I video del convegno “La gestione dei rifiuti”

Redazione

Il 5 febbraio a Perugia si è tenuto un convegno dedicato alla gestione dei rifiuti. L’incontro è stata l’occasione per approfondire tematiche ed argomenti vitali per l’individuazione di soluzioni, sistemi e buone pratiche garanti del processo di sostenibilità ed economia circolare già avviato e da promuovere.

 

LEGGI L'ARTICOLO
Scienza e società

Un’Italia ad alto rischio

Cristina Da Rold

Sono oltre 7 milioni le persone che vivono in aree a rischio frane e alluvioni, pari al 12% del totale della popolazione. Questi i dati poco confortanti resi noti da ISPRA. Sotto accusa urbanizzazione, incuria e cambiamenti climatici.


LEGGI L'ARTICOLO
Scienza e società

La diffusione delle tecnologie digitali aumenta in tutto il mondo, ma non per tutti

Antonio Pilello

I vantaggi economici derivanti dal digitale si stanno diffondendo più lentamente rispetto alla rapidità del progresso tecnologico e alla diffusione sempre più capillare di smartphone, tablet e connessioni a Internet. A godere maggiormente dei vantaggi del digitale rischiano di essere i paesi più avanzati e le fasce più ricche della popolazione, a scapito dei più deboli, con il rischio di nuove diseguaglianze e dell’insorgere di nuovi monopoli.


LEGGI L'ARTICOLO
Cambiamenti climatici

Di Caprio vince l’Oscar ma non dimentica l’ambiente

Redazione

Durante la notte degli Oscar Leonardo Di Caprio ha incontrato il suo Godot. Sul palco dell’88esima edizione degli Academy Awards Leo poteva dire tante cose ma dopo dei rapidi ringraziamenti ha voluto dedicare lo spazio del suo discorso a un tema a lui caro, quello dei riscaldamento globale.


LEGGI L'ARTICOLO
Letture

Caccia allo zero. L’odissea di un matematico per svelare l’origine dei numeri

Salvatore Marazzita

 

Le origini dei numeri che usiamo, e dai quali dipende la nostra esistenza, sono state per secoli avvolte dal mistero. La storia comincia con il sistema cuneiforme babilonese, seguito più tardi dai caratteri dell’alfabeto greco e latino. Ma da dove provengono i numeri che usiamo oggi, quelli che vengono definiti indo-arabici?

 
LEGGI L'ARTICOLO
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it