29 febbraio 2016
 
Scienza e società

Così i big data cambieranno la statistica

Viola Bachini

In rete c’è una vera e propria miniera di dati, che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione degli istituti di ricerca di tutto il mondo. Anche l'Istat sta guardando con molto interesse alle potenzialità racchiuse nei Big Data. Ne abbiamo parlato con Giorgio Alleva, presidente dell’Istat, intervenuto durante la presentazione del master in Big Data Analytics e Social Mining dell’Università di Pisa.

LEGGI L'ARTICOLO
Scenari

Acqua: il futuro dipende dalle città

Giulia Annovi

Secondo le stime, entro il 2050 il 66% della popolazione sarà concentrato in ambiente urbano. Immaginare gli scenari futuri legati alla quantità e qualità della risorsa idrica è legato in primis allo sviluppo che le metropoli urbane conosceranno in termini di dimensione, localizzazione e forma.

 

LEGGI L'ARTICOLO
Scienza e società

L’AIDS e il potere della disinformazione

Simona Re

Dall'attendibilità di alcune notizie e messaggi fino ai casi estremi legati a false credenze, teorie negazioniste o cospirazioniste, quello dell'informazione rimane un tema centrale nella lotta alla diffusione dell'HIV.


LEGGI L'ARTICOLO
Mondo della ricerca

Nasce Human Technopole: un’occasione per la scienza italiana?

Giuseppe Nucera

Presentato a Milano l’ambizioso progetto con il quale l’Italia, attraverso la realizzazione di un grande polo scientifico che coinvolgerà 1.500 persone tra tecnici, personale amministrativo ma soprattutto scienziati, lancia la sfida nella lotta al cancro e alle malattie neurodegenerative. Non tutti però, come la Senatrice Elena Cattaneo, hanno lo stesso entusiasmo del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.


LEGGI L'ARTICOLO
Letture

Fantasia, la madre di tutte le scienze

Cristiana Pulcinelli

 

Scienza e Fantasia, un binomio fantastico, per citare Gianni Rodari, uno sguardo inconsueto e originale alla letteratura fantastica per bambini, che di scienza è piena. A scovare la scienza nei labirinti delle fiabe, alla ricerca di questo binomio, è Davide Coero Borga nel suo nuovo libro, Scienza della fantasia, edito da Codice Edizioni. Sono storie di draghi sputafuoco e di mele avvelenate, sono racconti di principesse addormentate, eroi e malandrini, dove la scienza la fa da padrone.

 
LEGGI L'ARTICOLO
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it