24 febbraio 2016
 
Cambiamenti climatici

Artico: sta per formarsi il più grande buco dell’ozono mai registrato

Pietro Greco

Ce ne eravamo quasi dimenticati, del buco dell’ozono. Perché, rimossa la causa, pensavamo di esserci liberati anche degli effetti. Secondo gli esperti consultati da Science, invece, nelle prossime settimane andrà distrutto il 25% dell’ozono stratosferico oltre il circolo polare artico. Quali saranno le conseguenze?

LEGGI L'ARTICOLO
Suolo

Uso e consumo di suolo: l’Italia perde terreno

Giuseppe Nucera

Lo calpestiamo, lo sfruttiamo, lo avveleniamo e lo mutiliamo eppure lui, come un genitore paziente, continua bonario a fornirci cibo, combustibili, ma non solo, è anche indispensabile per la sopravvivenza della biodiversità e degli ecosistemi, è il più grande serbatoio di carbonio terrestre, immagazzina e filtra l’acqua e aiuta a fronteggiare inondazioni e siccità grazie alla sua naturale resilienza.

 

LEGGI L'ARTICOLO
Salute

Zika, da virus confinato a minaccia globale. Non è che c’entra il clima?

Tina Simoniello

L’eccezionale esplosione di Zika si potrebbe interpretare come un “assaggio”, una sorta di avvertimento di quello che potrebbe accadere per altre malattie plausibilmente influenzate dal clima.

 

LEGGI L'ARTICOLO
Cambiamenti climatici

Sentinel-3A, il guardiano del mare e del clima

Antonio Pilello

Il 16 febbraio è stato lanciato dalla base russa di Plestsk il satellite Sentinel-3A, realizzato nell'ambito del programma Copernicus per l'osservazione e la tutela del nostro pianeta. Con il suo gemello Sentinel-3B, il cui lancio è previsto fra 18 mesi, S-3A fornirà anche un'accurata mappa della superficie terrestre ogni due giorni, contribuendo in modo notevole alle previsioni sui cambiamenti climatici


LEGGI L'ARTICOLO
Cambiamenti climatici

I Cambiamenti Climatici protagonisti dell’OrvietoScienza 2016

Redazione

A qualche mese dalla COP21 di Parigi si torna a parlare dei cambiamenti climatici.


LEGGI L'ARTICOLO
Rifiuti

Per amore di Campania

Redazione

Il video realizzato da Walter Ganapini in merito alla sua esperienza a Napoli, in piena “emergenza rifiuti”, sulla gestione dei rifiuti.

 

LEGGI L'ARTICOLO
Letture

Il clima che cambia. Non solo un problema ambientale

Lavinia Amenduni

 

Un libro che spiega origini, conseguenze e vie d’uscita di una questione di grande attualità, basandosi sulle evidenze scientifiche più aggiornate. Perché agire oggi per il clima conviene a tutti.

 
LEGGI L'ARTICOLO
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it