16 febbraio 2016
 
Scenari

Africa, the population bomb

Pietro Greco

Secondo alcune recenti stime, la popolazione del continente nero potrebbe aumentare di cinque volte entro la fine di questo secolo, arrivando a più di sei miliardi di persone. Una vera bomba demografica che da ogni punto di vista, ecologico e sociale, è insostenibile.

LEGGI L'ARTICOLO
Rifiuti

Per amore di Campania

Redazione

Il video realizzato da Walter Ganapini in merito alla sua esperienza a Napoli, in piena “emergenza rifiuti”, sulla gestione dei rifiuti.

 

LEGGI L'ARTICOLO
Comunicazione

Le donne nei media: più guardate che ascoltate

Giovanna Dall'Ongaro

E’ il più ampio studio sulla parità di genere nell’informazione. Più di due milioni di articoli dei principali giornali del mondo analizzati con sofisticati sistemi di intelligenza artificiale per confermare ciò che già si sospettava: la donna non fa notizia, compare più nelle immagini che nei testi e lascia spesso, suo malgrado, la scena agli uomini.

 

LEGGI L'ARTICOLO
Scienza e società

Quando il sismografo si fa in classe

Cristina Da Rold

Tutta l’Italia è a rischio sismico. La grande maggioranza però dei nostri edifici, scuole comprese, continua a essere inadeguata. I geologi italiani sanno bene che in Italia non esiste una vera e propria cultura della prevenzione, ma da dove cominciare per cambiare le cose? Al Liceo Paschini di Tolmezzo i sismologi dell’OGS hanno provato a far costruire agli studenti un vero e proprio sismografo.


LEGGI L'ARTICOLO
Cambiamenti climatici

Mai visto un gennaio così caldo

Redazione

L’inizio del 2016 è stato davvero caldo in tutto il mondo: le temperature globali hanno battuto tutti i record. A confermarlo sono sia i dati della Nasa che della Japan’s Meteorological Agency, secondo la quale, subito dopo la fine del 2015, anno più caldo mai registrato, le temperature superficiali terrestri e marine del nostro pianeta a gennaio sono state 0,52 gradi centigradi sopra la media del periodo 1981-2010, battendo di 0,29° C il precedente record del 2015.


 
LEGGI L'ARTICOLO
 
Notizie

A Orvieto una serata dedicata ai 100 anni della Teoria della Relatività

Redazione

Cento anni fa Albert Einstein ha unificato luce e gravità nella teoria della relatività generale. Quanto è stata grande questa intuizione? Ne discuteranno Pietro Greco e Francesco Aiello a Orvieto il 18 febbraio.

LEGGI L'ARTICOLO
Mondo della ricerca

Massimo Inguscio nuovo presidente del CNR

Redazione

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha nominato il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Si tratta del Professor Massimo Inguscio, attuale presidente dell’Inrim.


 
LEGGI L'ARTICOLO
 
Letture

Tecnologia e alimentazione: le nostre percezioni e paure a tavola

Giuseppe Nucera

 

Sappiamo troppo poco di ciò che finisce nei nostri piatti. Ma imparare a scegliere è l’unico modo che abbiamo per difenderci da mode, bugie e luoghi comuni.

 
LEGGI L'ARTICOLO
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it