12 febbraio 2016
 
Fisica

Finalmente le onde gravitazionali, nuova pagina per la Fisica

Stefano Pisani

“We have detected gravitational waves, we did it”. L’annuncio di David Reitze, Executive Director del laboratorio LIGO è di quelli che fanno la storia. La collaborazione LIGO-VIRGO è riuscita, per la prima volta, a trovare prove dirette del passaggio di un’onda gravitazionale. Una scoperta che, nella comunità scientifica, è considerata di enorme importanza e, potenzialmente, degna di un Nobel in fisica anche già dall’anno prossimo.

LEGGI L'ARTICOLO
Salute

I morti di luglio e le onde di calore

Pietro Greco

Ora lo sappiamo. Uno studio pubblicato su Epidemiologia & Prevenzione dimostra che l’anomala mortalità registrata in Italia nei primi otto mesi del 2015 ha avuto due picchi: uno, per cause ancora non ben chiarite, tra l’inverno e la primavera, l’altro nel mese di luglio, per una causa ben definita: una lunga onda di caldo umido.

 

LEGGI L'ARTICOLO
Cambiamenti climatici

Olocene, Antropocene…dove siamo?

Tina Simoniello

Abbiamo cambiato il mondo. E a partire dalla rivoluzione industriale lo abbiamo fatto in una misura e con un ritmo tali da giustificare, secondo una parte del mondo scientifico, l’entrata ufficiale in una nuova epoca geologica: l’Antropocene. A favore della formalizzazione dell’Antropocene sono state raccolte prove, stratigrafiche e non, la cui valutazione spetta ai geologi che entro la fine dell’anno decideranno se formalizzare o no questa nuova Epoca segnata dalle attività umane. Nel frattempo c’è anche chi si domanda quale sia il significato, e l’utilità, di un suo riconoscimento formale.


LEGGI L'ARTICOLO
Comunicazione della scienza

C’è uno strano “clima” tra scienziati e giornalisti

Cristiana Pulcinelli

Un recente studio ha mostrato che le sintesi dei rapporti dell’Ipcc sono illeggibili: troppo complicate. Sarà per questo che c’è uno scollamento tra la comunità scientifica da un lato e decisori politici e cittadini dall’altro? L'Onu ne è convinto. Ed ha deciso di inserire nei gruppi di lavoro giornalisti e comunicatori. Ma forse non basta.


 
LEGGI L'ARTICOLO
 
Biodiversità

Programma scientifico del Centro di Ricerche “Cambiamento Climatico e Biodiversità in Ambienti Lacustri e Aree Umide”

Redazione

E' stato presentato, nel corso del Convegno "Polvese, Clima, Biodiversita" il programma scientifico del Centro di Ricerche “Cambiamento Climatico e Biodiversità in Ambienti Lacustri e Aree Umide" che Arpa Umbria, insieme ad altri partner, intende realizzare sull’isola Polvese.

LEGGI L'ARTICOLO
Fisica

Un fumetto per spiegare le onde gravitazionali

Redazione

Cosa sono le onde gravitazionali e perché sono così importanti? Ve lo spieghiamo in maniera semplice grazie all'ausilio di un bellissimo fumetto dei ragazzi di PHD Comics.


 
LEGGI L'ARTICOLO
 
Letture

Nuove energie, nuovi paesaggi

Irene Sartoretti

 

In questo libro, l’Autrice denuncia quello che ritiene il “dramma moderno”. Dal cambiamento climatico, causato dalla concentrazione dei gas serra e dell’anidride carbonica nell’atmosfera, all’acidificazione dei mari, Elizabeth Kolbert spiega in che modo si stanno alterando gli ecosistemi e scompaiono tante specie.

 
LEGGI L'ARTICOLO
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it