28 gennaio 2016
 
Biodiversita

Dighe pericolose

Pietro Greco

Il Brasile ha in progetto di realizzare altre 334 dighe nel solo bacino del Rio delle Amazzoni. La costruzione di nuove dighe crea dei problemi alla biodiversità delle acque dolci. Questo non significa che bisogna rinunciare all’idroelettrico, fonte, lo ripetiamo, rinnovabile e “carbon free”. Occorre, però, utilizzare questa fonte – come qualsiasi altra fonte – con un’ottica sistemica. In grado di tenere conto di tutti gli effetti ecologici e sociali.

LEGGI L'ARTICOLO
Scienza e società

L’evoluzione della comunicazione della scienza

Michele Bellone

La scienza è in continua evoluzione, come la società di cui fa parte. Di conseguenza, anche il rapporto fra di esse si trasforma. Per parlare di queste trasformazioni e di come esse influiscano sulla comunicazione della scienza abbiamo chiesto il parere di Telmo Pievani, filosofo ed evoluzionista, che ricopre la prima cattedra italiana di filosofia delle scienze biologiche presso il dipartimento di biologia dell’Università di Padova.

 

LEGGI L'ARTICOLO
Salute

Quanto è sicuro il cibo che mangiamo?

Giulia Annovi

In Europa sono state riportate 5,251 epidemie infettive causate da cibo o acqua. 45,665 sono state le persone coinvolte in tossinfezioni alimentari. Sono 27 le morti causate da infezioni dovute al cibo e gli agenti che le hanno provocate sono stati in prevalenza la Salmonella o tossine. Questi sono solo alcuni dei dati prodotti nell’ultimo rapporto dell’European Food Safety Authority.


LEGGI L'ARTICOLO
Comunicazione della scienza

Scienza, i social network ci informano davvero?

Giuseppe Nucera

Uno studio sulla diffusione di voci incontrollate attraverso Facebook mostra come, in assenza di qualsiasi intermediazione, false notizie scientifiche e teorie del complotto tendano a diffondersi in modo virale. La domanda è semplice: Facebook è un mezzo adatto per la comunicazione scientifica? Ne abbiamo parlato con Walter Quattrociocchi dell'IMT Alti Studi di Lucca e autore dello studio.


 
LEGGI L'ARTICOLO
 
Salute

Migranti e salute: un’app a supporto delle emergenze

Salvatore Marazzita

Per far fronte alle diverse difficoltà che la gestione delle emergenze umanitarie comporta, un valido supporto può venire dall’utilizzo delle nuove tecnologie. È ciò che sta sperimentando l’organizzazione umanitaria Intersos. Ne abbiamo parlato con il responsabile, Cesare Fermi.

LEGGI L'ARTICOLO
Comunicazione

Test di Turing per i giornalisti

Antonio Pilello

Se lavorate in una redazione, molto presto potreste avere a che fare con un assistente robotico, le cui potenzialità sono pressoché inesplorate. E prima o poi qualcuno potrebbe anche provare a farvi una serie di domande. Lo chiamano test di Turing, ma per fortuna voi siete umani. Giusto?


 
LEGGI L'ARTICOLO
 
Letture

Sopravviveremo alla sesta estinzione di massa?

Salvatore Marazzita

In questo libro, l’Autrice denuncia quello che ritiene il “dramma moderno”. Dal cambiamento climatico, causato dalla concentrazione dei gas serra e dell’anidride carbonica nell’atmosfera, all’acidificazione dei mari, Elizabeth Kolbert spiega in che modo si stanno alterando gli ecosistemi e scompaiono tante specie.

 
LEGGI L'ARTICOLO
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it