22 gennaio 2016
 
Economia

Crolla il prezzo del petrolio. Ma il clima ride?

Pietro Greco

 

La caduta verticale del costo del combustibile fossile che da un centinaio di anni costituisce il sangue dell’economia industriale favorisce o meno il contrasto ai cambiamenti del clima? È un ostacolo o un catalizzatore del processo deciso lo scorso mese di dicembre alla COP 21 di Parigi?

LEGGI L'ARTICOLO
Matematica

I numeri primi adesso sono meno soli

Stefano Pisani

Ha oltre venti milioni di cifre. Il 49esimo numero primo più grande mai trovato è stato calcolato pochi giorni fa da Curtis Cooper della University of Central Missouri. Il nuovo numero primo record appartiene a una classe particolare. E' infatti uno dei cosiddetti "numeri di Mersenne". Ma a cosa serve individuare numeri primi sempre più grandi?

 

LEGGI L'ARTICOLO
Scienza e società

Più timori o speranze? I cittadini europei tra scienza e tecnologia

Romualdo Gianoli

Uno studio dell’UE fa il punto sul rapporto che i cittadini europei hanno con la scienza e l’innovazione tecnologica che, stando ai risultati, riescono ancora a generare ottimismo seppure in maniera molto più cauta e meno incondizionata rispetto al passato. E in Italia?


LEGGI L'ARTICOLO
Scienza e conoscenza

Globalizzazione del rischio ambientale e percezione sociale

Irene Sartoretti

Nel 1986 il sociologo tedesco Ulrich Beck per definire la società contemporanea usò i termini di Società del Rischio. Un discorso più che mai attuale, che vale la pena riprendere nella sua declinazione ambientale.


 
LEGGI L'ARTICOLO
 
Cambiamenti climatici

Siamo già a metà strada…purtroppo

Redazione

La Nasa ha appena certificato il 2015 come l'anno più caldo di sempre e il raggiungimento di un grado centigrado sopra i livelli preindustriali chiede misure di mitigazione ancora più efficaci e tempestive. Eppure, secondo un team internazionale di ricercatori, il limite di due gradi potrebbe essere già stato superato da 15 anni nelle regioni intorno all'Artico, e potrebbe essere varcato nel 2030 nel Mediterraneo.

LEGGI L'ARTICOLO
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it