19 gennaio 2016
Sostenibilià

La nostra dieta fa male al pianeta?

Simona Re

Abituati ai concetti di sostenibilità, green style e vegetarianesimo, molti hanno reagito con sorpresa alla recente affermazione di alcuni ricercatori secondo i quali “mangiare lattuga è tre volte più dannoso che mangiare pancetta”. Ma qual è la verità? Quale dieta è più sostenibile?

LEGGI L'ARTICOLO
 
Sostenibilià

Così puliremo l’isola di plastica

Giovanna Dall’Ongaro

Era l'ultima isola inesplorata del pianeta. Ma ora gli scienziati l'hanno finalmente visitata e studiata. L'isola di cui parliamo si trova al centro dell'oceano Pacifico e qui i rifiuti rimangono intrappolati dalle correnti. Un pericolo per l’ambiente che però oggi forse ha una soluzione. Sono partiti i primi test per mettere alla prova la barriera galleggiante che nel 2020 verrà sistemata in mezzo al Pacifico.

 

LEGGI L'ARTICOLO
Agricoltura

Quote latte 30 anni dopo

Cristina Da Rold

Introdotte per la prima volta nel 1984 dalla Comunità Economica Europea, da sempre assai discusse, le quote latte sono state recentemente abolite. Ma quali sono i risultati di questo trentennio? Ce lo raccontano i primi dati Eurostat.


LEGGI L'ARTICOLO
Salute e ambiente

Inquinamento e crisi economica: il prezzo più alto lo pagano i bambini

Tina Simoniello

Due studi condotti negli Usa confermano quella che probabilmente è una verità universale: i bambini sono i più vulnerabili alle minacce dell’ambiente e del disagio socioeconomico.

LEGGI L'ARTICOLO
Mondo della ricerca

Che scienziato sei?

Redazione

Specializzazione o interdisciplinarità? Questo è il dilemma per molti scienziati ma niente paura per risolvere la crisi di identità scientifica basta un semplice diagramma di flusso.


 
LEGGI L'ARTICOLO
 
Letture

Il buon uso del pensiero critico

Salvatore Marazzita

Il “pensiero critico” è un traguardo che bisogna raggiungere, e lo si fa a partire dalla conoscenza di base della logica formale, che consente di pensare in maniera ordinata, seguendo le regole orientative del pensiero. L'intento degli autori è far comprendere come funziona e in che modo si usa questa “cassetta degli attrezzi”.

 
LEGGI L'ARTICOLO
 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it