15 gennaio 2016
 
Energia

L’efficienza energetica dell’elettronica: una domanda senza limiti anche per l’ambiente

Pietro Greco

 

Malgrado l’enorme incremento dell’efficienza energetica, il settore elettronica delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione non registra una diminuzione degli impatti. È il frutto di un “effetto rimbalzo”: aumenta l’efficienza, si abbattono i costi, aumentano i consumi.

LEGGI L'ARTICOLO
Scienza e società

Caso Xylella: la scienza al banco degli imputati

Giuseppe Nucera

Anche nel caso Xylella, scienza e magistratura dimostrano un rapporto controverso: Roberto Defez del CNR spiega il perché di questa complessità e indica la strada da percorrere per la comunità scientifica italiana.

 

LEGGI L'ARTICOLO
Sostenibilità

Tecnologia e ambiente: le novità al CES 2016

Stefano Pisani

Notoriamente non particolarmente sensibile a temi sociali come i cambiamenti climatici o la povertà, Il Consumer Electronics Show di quest'anno ha offerto, qua e là, alcune tecnologie che hanno mostrato qualche interesse per la salvaguardia dell'ambiente. Vediamole.


LEGGI L'ARTICOLO
Economia

Commercio online e rifiuti di imballaggio

Antonio Pilello

Nell’ultimo decennio la quantità di rifiuti da imballaggio è aumentata considerevolmente. Un dato collegato all’espansione, soprattutto in alcuni Paesi, dell’e-commerce. Ma non solo.


 
LEGGI L'ARTICOLO
 
Scienza e società

Addio a Bowie: colonna sonora dello spazio

Giuseppe Nucera

La scomparsa di David Bowie rappresenta molto di più della perdita di uno dei protagonisti assoluti della scena rock mondiale. Il «Duca Bianco», infatti, non è stato solo un eclettico e poliedrico artista ma, di fatto, l'artista che ha rappresentato e accompagnato, attraverso le sue canzoni, più di chiunque altro la conquista dello spazio da parte dell'uomo negli ultimi 50 anni.

LEGGI L'ARTICOLO
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it