11 dicembre 2015
 
Scenari

Impressioni da Shanghai: verso quale futuro urbano?

Lo sviluppo urbano che ha caratterizzato Shanghai negli ultimi anni ha assunto, secondo gli studiosi, i contorni di un interessante e innovativo laboratorio. In grado di aprire inedite prospettive anche sulle metropoli occidentali.

 

 

LEGGI L'ARTICOLO
Il punto

Il lavoro è ancora una questione di "genere"

Nei Paesi ricchi le donne studiano almeno quanto gli uomini. Ma le ultime stime Ocse relative ai Paesi dell'area fotografano ancora, seppure con alcune eccezioni, una disuguaglianza di genere profonda in termini di possibilità professionali.

 


 
LEGGI L'ARTICOLO
Cambiamenti climatici

L’Italia si abbassa, il mare si alza

Decine di località costiere della nostra penisola sommerse dalle acque del Mediterraneo. È solo uno degli scenari che emergono dalle proiezioni elaborate dall'Enea, basate su numerose componenti. Non solo legate al clima.

 


 
LEGGI L'ARTICOLO
Dibattito

Quell’erbicida è cancerogeno? Scontro tra Efsa e Oms

Pochi giorni fa l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha giudicato improbabile che l’erbicida più utilizzato al mondo aumenti il rischio di cancro. Una conclusione del tutto diversa da quella assunta solo alcuni mesi fa dallo IARC e che non ha mancato di suscitare polemiche.

 


 
LEGGI L'ARTICOLO
Comunicazione della scienza

Le storie che ispirano gli scienziati del futuro

Negli ultimi anni abbiamo visto la fantascienza cambiare. In film come Gravity, Interstellar e The Martian si raccontano storie di ricerca e sopravvivenza, dedicando molta cura alla verosimiglianza scientifica e celebrando l’intraprendenza dell’uomo che si spinge ad affrontare l’ignoto, armato della propria conoscenza.

LEGGI L'ARTICOLO
Letture

Sette lezioni di fisica. E di filosofia

 

Parlare di scienza, renderla alla portata di tutti, non è solo parlare di formule, è parlare di ciò che ci circonda nel quotidiano. Capire la scienza è capire il mondo, capire il mondo è un passo in più verso la conoscenza di noi stessi come esseri umani.

 

LEGGI L'ARTICOLO
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it