24 novembre 2015

 

Scenari

 

Mari acidi: il laboratorio naturale del Castello a Ischia

 

 

Come sarà la vita nei mari alla fine di questo secolo? A quali conseguenze potrà portare il processo di acidificazione in corso? Sono gli interrogativi che muovono gli studi condotti da un gruppo di scienziati ad Ischia. In un laboratorio unico al mondo.

 

di Pietro Greco

 

LEGGI L'ARTICOLO

 

 

Biodiversità

 

Macroiniziative per microrganismi

 

Gli scienziati di tutto il mondo lanciano un appello per costruire una rete internazionale per lo studio del microbio. Una network che superi confini e discipline: è la chiave, dicono, per affrontare alcune grandi sfide del secolo.

 

di Tina Simoniello

 

 

LEGGI L'ARTICOLO

 

 

Cambiamenti Climatici

 

COP 21, ultima chiamata per il Clima

 

Si è tenuto nei giorni scorsi il “Rome 2015 - Science Symposium on Climate”. Una due giorni di dibattiti in cui Società Scientifiche, Istituzioni e associazioni italiane impegnate nello studio del clima cercheranno di fotografare la situazione mondiale degli impatti climatici e le loro ripercussioni socioeconomiche e ambientali.

 

di Giuseppe Nucera

 

LEGGI L'ARTICOLO

 

 

Spazio

 

Il canto del cigno della sonda Rosetta

 

A settembre 2016 calerà il sipario sulla sonda che appena un anno fa ha permesso per la prima volta a un manufatto umano di entrare in contatto diretto con una cometa.

 

di Stefano Pisani

 

 

LEGGI L'ARTICOLO

 

 

Fotostorie

 

Un buco nell'acqua

 

Si calcola che già oggi un abitante della Terra su cinque non abbia acqua pulita a sufficienza. Una condizione che non implica solo soffrire la sete, ma anche la fame – perché piante e animali non crescono senza acqua – e ammalarsi di quelle malattie infettive che si trasmettono con l’acqua inquinata: diarrea, colera, tifo.

 

di Cristiana Pulcinelli

 

LEGGI L'ARTICOLO

 

 

Letture

 

Giancarlo Pinchera, un pioniere dell’efficienza

 

 

Giancarlo Pinchera è stato un ricercatore, un dirigente politico e un ambientalista. Dalla ricerca nucleare all’impegno per la tutela ambientale, il suo percorso è intrecciato con la storia energetica italiana ed europea.

 

di Irene Sartoretti

 

LEGGI L'ARTICOLO

 

 

 

 

 

 

Facebook

 

Twitter

 

Website