16 novembre 2016
Il Corsivo

Il lato oscuro della Luna

Si apre un nuovo spazio con i confini meno angusti, un luogo di aggregazione virtuale di idee e di conoscenza dove poter riflettere sui rapporti sempre più complessi tra economia ed ecologia, tra sviluppo e crescita, tra ambiente e salute.


 
LEGGI L'ARTICOLO
Biodiversità

Le specie invasive e la catastrofe Homo sapiens

L’erosione della biodiversità è, insieme ai cambiamenti climatici, uno dei grandi processi che stanno interessando la biosfera terrestre. In entrambi i casi emerge il ruolo di attore globale acquisito dall’uomo.

 

LEGGI L'ARTICOLO
Cambiamenti Climatici

Clima: i Paesi del Golfo invivibili entro un secolo

Se gli scenari futuri relativi al cambiamento climatico non si modificheranno, nei prossimi anni i paesi del Golfo sperimenteranno temperature così elevate da rendere impossibile la vita degli esseri umani.

 


 
LEGGI L'ARTICOLO
Urbanistica

Un’altra idea di spazio: vuoto e astrazione in Giappone

La spazialità giapponese non fa solo del vuoto l’elemento strutturante. La sua trama è fatta del vuoto che consente al pieno dell’esperienza di prendere forma. È una spazialità in cui soggetto e oggetto tendono a confondersi.

 


 
LEGGI L'ARTICOLO
Robotica

L'intelligenza artificiale: il futuro è delle macchine?

L’Intelligenza Artificiale è una grande speranza per il futuro dell’umanità. Ma, secondo alcuni scienziati, può anche rappresentare un grande pericolo, potenzialmente in grado di soppiantare l’uomo come specie dominante.

 


 
LEGGI L'ARTICOLO
Salute

La salute ai tempi dell’e-health

Cos’è l’e-health? Cosa si intende per telemedicina? Se uso una app come dispositivo medico, posso fare a meno di rivolgermi al dottore? Esiste un sito affidabile sul quale trovare informazioni sul disturbo che mi affligge? Se la sanità diventa elettronica che rischi corro? re forma. È una spazialità in cui soggetto e oggetto tendono a confondersi.

LEGGI L'ARTICOLO
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it