Arpa Umbria - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dell'Umbria

7/2015

Cambiamento climatico: genesi e impatti

Il 6 novembre Arpa Umbria ha dedicato un Seminario Scientifico al tema dei cambiamenti climatici. “Per la prima volta nella storia dell’umanità un fenomeno ambientale correlabile alle attività antropiche non corrisponde alle regole naturali dell’omeostasi, questo fenomeno – ha spiegato Walter Ganapini, Direttore Generale di Arpa Umbria – è irreversibile e chiama i causa quindi la capacità di ripensare il nostro modo di vivere in un ottica di adattamento e di resilienza. Non possiamo più volgere lo sguardo”.
Parte centrale del Seminario Scientifico è stata la lectio di Luca Lombroso, meteorologo presso l’Osservatorio Geofisico del DIEF UNIMORE, che ha illustrato caratteristiche e conseguenze del fenomeno, che già 50 anni fa alcuni ricercatori avevano portato alla ribalta scientifica.

 

 


Irene Sartoretti

Impressioni da Shanghai: verso quale futuro urbano?
Lo sviluppo urbano che ha caratterizzato Shanghai negli ultimi anni ha assunto, secondo gli studiosi, i contorni di un interessante e innovativo laboratorio. In grado di aprire inedite prospettive anche sulle metropoli occidentali.
Leggi l'articolo

 


Cristiana Pulcinelli

Quell’erbicida è cancerogeno? Scontro tra Efsa e Oms
Pochi giorni fa l’Autorità europea per la sicurezza alimentare ha giudicato improbabile che l’erbicida più utilizzato al mondo aumenti il rischio di cancro. Una conclusione del tutto diversa da quella assunta solo alcuni mesi fa dallo IARC e che non ha mancato di suscitare polemiche.
Leggi l'articolo

 


R
edazione
 

COP21 live blog
Per tutta la durata della COP21, micron ospiterà il live blog prodotto dal Climate News Mosaic (CNM), una rete di giornalisti ambientali a livello internazionale.
Leggi l'articolo

 

segui la rivista sui social twitter @rivistamicron facebook

 

 

Imprenditore e rivoluzionario: L’insegnamento di Adriano Olivetti
I video del convegno dedicato alla figura di Adriano Olivetti.

Diossine: sorgenti emissive e tecniche analitiche
I video del seminario che Arpa Umbria ha organizzato a Terni, il 28 ottobre 2015, in collaborazione con IRCCS Istituto “Mario Negri” di Milano. Una giornata di studio sui processi di formazione ed emissione di diossine e le tecniche per la loro determinazione.

 

Ecoreati: genesi e applicazione della norma
I video degli interventi del Seminario Scientifico sulla Nuova normativa sugli ecoreati e gestione dei controlli ambientali.

 

 

Altri video >>

 

 

www.arpa.umbria.it twitter @arpaumbria facebook youtube