Arpa Umbria - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale dell'Umbria

2/2015

Seminario scientifico

Diossine: sorgenti emissive e tecniche analitiche

28 OTTOBRE 2015

Sala Convegni Arpa Umbria
Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, Terni

  

Le diossine derivano dalla produzione industriale e dai processi di combustione in genere. L’uomo può venire in contatto con le diossine attraverso tre principali fonti di esposizione: accidentale, occupazionale e ambientale.
La prima riguarda contaminazioni dovute a incidenti, la seconda riguarda gruppi ristretti di popolazione (professionalmente esposti), come nel caso di coloro che lavorano nella produzione di pesticidi o determinati prodotti chimici.
L’esposizione ambientale, infine, può interessare ampie fasce della popolazione e può avvenire, per lo più, attraverso l’assunzione di cibo contaminato, anche se vi possono essere altre vie di esposizione quali l’inalazione di polvere o il contatto. La preoccupazione per quelli che possono essere gli effetti sulla salute a lungo termine ha portato la Commissione Europea ad assumere una serie di nuovi impegni per ridurre la presenza ambientale di questi composti.

Il 28 ottobre a Terni, Arpa Umbria, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano, ha organizzato sul tema un Seminario scientifico.
L’incontro sarà introdotto dal Direttore generale di Arpa Umbria, Walter Ganapini.
Enrico Davoli, dell’Istituto Mario Negri di Milano, spiegherà i processi di formazione delle diossine.

L’evento offrirà l’occasione per presentare le principali attività in questo campo svolte dalle Agenzie ambientali di Umbria, Lombardia e Puglia. Nel corso del seminario saranno presentati, inoltre, gli aggiornamenti tecnico-scientifici in ambito legislativo e sui controlli analitici inerenti alla contaminazione da diossine negli alimenti, nei mangimi e nell’ambiente.


 


 

Iniziativa
Raccolta delle olive isola Polvese

Isola Polvese / 1 novembre 2015


 

Convegno
Imprenditore e rivoluzionario: l’insegnamento di Adriano Olivetti

Terni / 5 novembre 2015


 

Seminario scientifico
Cambiamenti Climatici: verso COP21, Parigi 2015

Perugia / 6 novembre 2015

 

Arpa Umbria ottiene la certificazione per la sicurezza di dati
Arpa Umbria, prima tra le Agenzie Ambientali e uno tra i pochi enti a livello nazionale, ha conseguito la certificazione UNI CEI ISO/IEC 27001 “Tecnologie informatiche - Tecniche per la sicurezza - Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni”.
Leggi l'articolo

 

Altre news >>

 

 

Ecoreati: genesi e applicazione della norma
I video degli interventi del Seminario Scientifico sulla Nuova normativa sugli ecoreati e gestione dei controlli ambientali.
Rifiuti zero: trattamenti biologici del rifiuto organico
Intervento di Massimo Centemero, Direttore del Consorzio Italiano Compostatori, nel corso del Seminario scientifico “Strategia Europea in tema di gestione dei rifiuti”.

Rifiuti zero: strategie e casi di successo
Intervento di Enzo Favoino, Scuola Agraria del Parco di Monza, nel corso del Seminario scientifico “Strategia Europea in tema di gestione dei rifiuti”.

 

Altri video >>

 

 

www.arpa.umbria.it twitter @arpaumbria facebook youtube