18 aprile 2019
 



FISICA

Il ritratto di un buco nero

Pietro Greco

La foto ha fatto il giro del mondo, dopo un viaggio di 55 milioni di anni. Il ritratto è quello di un buco nero circondato da un alone di materia con una colorazione tra il giallo e l’arancione. Conoscevamo già l’esistenza dei buchi neri. E allora perché considerare storica questa immagine?


LEGGI L'ARTICOLO
#FRIDAYSFORFUTURE

Giovani e scienziati uniti per il clima

Simona Re

E' iniziato ieri il viaggio di Greta Thunberg in Italia, dove ha incontrato il Papa e dove incontrerà nelle prossime ore i rappresentanti delle istituzioni per poi partecipare domani a Roma alla manifestazione di Fridays For Future Italia. Per conoscere meglio il movimento nel nostro paese, abbiamo parlato con alcuni attivisti in occasione della prima assemblea nazionale che si è tenuta a Milano.


LEGGI L'ARTICOLO
EVOLUZIONE

L'ultimo arrivato

Francesca Buoninconti

Sei frammenti ossei e sette denti risalenti al Tardo Pleistocene ritrovati nelle Filippine: tanto è bastato per complicare, di nuovo, la nostra storia evolutiva e far aggiungere un nuovo parente nell’album di famiglia. Quella di 'Homo luzonensis' è una scoperta affascinante, che apre molti scenari e fa nascere nuove domande.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

L’Intelligenza Artificiale aiuta a prevedere la morte precoce

Stefano Pisani

Computer che sono in grado di ‘insegnare a loro stessi’ a predire la morte prematura dei pazienti potrebbero, in futuro, migliorare notevolmente l'assistenza sanitaria preventiva. I risultati di uno studio dell'Università di Nottingham, nel Regno Unito.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Tumore al polmone: scoperte nuove cellule immunitarie

redazione

Identificati 25 sottotipi di cellule immunitarie infiltranti i tumori polmonari non a piccole cellule. I risultati contribuiscono alla comprensione delle popolazioni cellulari immunitarie che invadono i tumori, aprendo la strada a nuovi farmaci. Lo studio è pubblicato su Immunity dall’Istituto di tecnologie biomediche del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Itb) in collaborazione con l’Harvard Medical School.


LEGGI L'ARTICOLO
FISICA

Il supersolido, nuovo stato quantistico della materia

redazione

Un team di ricercatori del Cnr e dell’Università di Firenze ha osservato nel laboratorio dell’Istituto nazionale di ottica di Pisa (Cnr-Ino) un nuovo stato della materia: il supersolido. Esso ha la struttura di un solido, le proprietà di un superfluido e si comporta secondo le leggi della meccanica quantistica. Alla ricerca, pubblicata su Physical Review Letters, hanno collaborato anche ricercatori dell’Università di Hannover.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Salute, quando “chi paga comanda”

Cristiana Pulcinelli

 

Un’analisi dei modi in cui interessi economici e strategie di marketing possono influenzare le scelte in settori come quello della salute e della ricerca scientifica.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it