28 marzo 2019
 



CLIMA

Se si scioglie il ‘continente bianco’

Pietro Greco

L’Antartide perde ghiaccio e lo fa a velocità crescente. Lo conferma uno studio dell’Università della California, i cui dati testimoniano l’impressionante progressione, dagli anni ‘80 ad oggi, di un fenomeno dagli effetti globali.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

I Pfas in Umbria nel 2018

Mirko Nucci, Fedra Charavgis, Alessandra Cingolani, Sonia Renzi

Gli effetti sulla salute di queste sostanze sono sotto indagine: al momento, sono considerati tra i fattori di rischio per un'ampia serie di patologie. Pubblichiamo l'analisi del Servizio Acqua di Arpa sulla situazione in Umbria nel 2018.


LEGGI L'ARTICOLO
NEUROSCIENZE

Un enzima la causa dell’autismo più frequente nei maschi?

Stefano Pisani

Un gruppo di ricercatori dell'Università del New Hampshire è riuscito a compiere un importante passo avanti nella ricerca sull'autismo, che potrebbe contribuire a capire perché questo tipo di disturbo sia quattro volte più comune nei ragazzi piuttosto che nelle ragazze.


LEGGI L'ARTICOLO
THE MATILDA EFFECT

“Coding is not for ladies”: Lyndsey Scott e i cyber-bulli

Valentina Spasaro

Il nostro racconto sui pregiudizi della società verso il riconoscimento dei contributi delle donne alla ricerca scientifica prosegue nel mondo della computer science.


LEGGI L'ARTICOLO
ANIMALIA

La fauna selvatica nelle città e la convivenza con l'uomo

Christian Lenzi

La presenza di animali selvatici nelle città o in altri ambienti prettamente urbani è un problema sempre più attuale. Ma di cosa parliamo quando parliamo di specie sinantropiche o “urbanizzate”? Quali rischi corrono loro e noi e cosa è possibile fare?


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

Un’«istantanea» delle molecole di fuliggine

Romualdo Gianoli

C’erano due napoletani e uno svizzero. Sembra l’inizio di una barzelletta e invece si tratta di una serissima ricerca scientifica condotta tra Napoli e Zurigo, che ha prodotto un importante risultato utile a comprendere e combattere una delle fonti di inquinamento più pericolose per la salute: la fuliggine.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

La salute scende in piazza

redazione

Appuntamento il 31 marzo a Perugia per una giornata dedicata alla prevenzione per promuovere la salute a 360 gradi, che unisce informazione scientifica, volontariato e divertimento per grandi e piccini, organizzata da SISM, Segretariato Italiano Studenti in Medicina di Perugia e da AVIS con il patrocinio del Comune di Perugia, della Scuola Interdipartimentale di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Perugia e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Perugia.


LEGGI L'ARTICOLO
STORIA DELLA SCIENZA

I protagonisti della gaussiana

Andrea Rubin

Barbara Saracino ricostruisce la rete di cose e persone che hanno portato la curva normale (talvolta nota come gaussiana) a diventare uno degli strumenti più utilizzati per organizzare la conoscenza in molteplici aree del sapere.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it