21 febbraio 2019
 



EVOLUZIONE

Segni in comune

Pietro Greco

Nell’ultimo anno abbiamo appreso molte cose sul modo di comunicare dei nostri ‘cugini’ scimpanzé. L’ultima, in ordine di tempo, è emersa da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della University of Roehampton. E ci porta a dover compiere un ulteriore bagno di umiltà


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

Dal clima alla salute, chi sono i complottisti

Irene Sartoretti

Sbarco sulla luna, scie chimiche, vaccini, clima, messaggi segreti sulle banconote. Sono alcuni degli argomenti oggetto delle teorie cospirazioniste più frequenti. Un’indagine condotta in Francia ha provato a fare luce sul profilo sociologico di chi tende maggiormente a darvi credito.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

Scienza, come la pensano i millennials

Andrea Rubin

Un sondaggio condotto nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Giovani dell’Università di Salerno su un campione di giovani residenti in Campania conferma una elevato grado di fiducia nei confronti della scienza e della ricerca. Non senza, però, alcuni distinguo.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Diabete, nuove prospettive dalle staminali

Stefano Pisani

Per la prima volta, un gruppo di scienziati è riuscito a convertire cellule staminali umane in cellule che producono insulina. Una scoperta che potrebbe aprire la strada a nuovi trattamenti per la diffusissima patologia del diabete di tipo 1.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

Donald Trump vuole eliminare l’HIV. “Solita” promessa?

Francesco Aiello

Nel suo recente discorso sullo stato dell’Unione Trump ha dedicato 63 parole all’HIV. Ha promessodi mettere un freno all’epidemia di AIDS entro il 2030 ma occorre tanto impegno non solo dal punto di vista scientifico ma soprattutto su quello sociale.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Fridays For Future Perugia: secondo appuntamento!

redazione

Secondo appuntamento a Perugia con Fridays For Future Perugia. Questo venerdì presso la Biblioteca degli Armeni si parlerà di clima e cinema con la proiezione anche del documentario di Al Gore ""Una scomoda verità 2" .


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Vita, morte e miracoli del signor Di Enneà

Cristiana Pulcinelli

 

Rendendo omaggio a una delle pagine più belle scritte per la RAI negli anni Settanta, con questa “intervista impossibile” Destro Bisol e Capocasa ci raccontano le mille meraviglie di una molecola senza la quale non saremmo quello che siamo, spiegandoci come il DNA ci ha stupito, ci stupisce e forse non smetterà mai di farlo.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it