17 gennaio 2019
 



CUSTODI DEL FUTURO

Rachel Carson e la primavera dell’ambientalismo

Marco Boscolo

Nel 1962 il libro di Rachel Carson “Primavera silenziosa” irruppe nella storia, dando l’avvio a una presa di coscienza collettiva dei rischi dell’uso indiscriminato della tecnica e introducendo molti concetti fondamentali dell’ecologia. Un’opera coraggiosa, cui ancora oggi l’ambientalismo deve molto.


LEGGI L'ARTICOLO
EVOLUZIONE

L’eredità nella ricerca genetica di Cavalli-Sforza

Giuseppe Nucera

Oggi sappiamo che la genetica fornisce la piena conferma dell’ipotesi di Charles Darwin: le razze umane non esistono. Il naturalista, attraverso i suoi studi, ha falsificato l’idea di razza umana e destituito di ogni fondamento scientifico il razzismo. In questa sua dimensione “politica”, la vicenda di Darwin mostra molte analogie con quella di altri grandi scienziati, come Galileo e Einstein. Come loro, Darwin ha un progetto politico forte. E “progressista”. Nel suo caso, un mondo senza schiavitù e senza razzismo.


LEGGI L'ARTICOLO
ANIMALIA

Acidificazione degli oceani, a rischio l’olfatto (e la sopravvivenza) dei salmoni

Giulia Negri

La grande minaccia per le specie che vivono negli oceani non è rappresentata solo dall’inquinamento ma anche dall’acidificazione dell’acqua.Secondo uno studio dell’Università di Washington, se la situazione non cambia i salmoni non saranno più in grado di individuare i predatori e altri pesci potrebbero condividere lo stesso destino.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

Cattivo umore e infiammazioni, nuovi studi confermano la relazione

Stefano Pisani

Attraverso nuovi metodi di misurazione, un gruppo di ricercatori della Pennsylvania State University ha indagato la relazione fra stato d’animo, livelli di infiammazione e sviluppo di patologie.


LEGGI L'ARTICOLO
ANIMALIA

Dai Primati lezioni di economia

redazione

I cebi dai cornetti, specie separatasi dall’uomo circa 35 milioni di anni fa, sono in grado di riconoscere quali oggetti hanno maggior valore per essere utilizzati come moneta di scambio e ottenere cibo. È quanto risulta da uno studio condotto dal Cnr-Istc, pubblicato sulla rivista Animal Cognition.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Dietro le quinte di una grande scoperta

Andrea Rubin

 

Il sociologo della scienza Harry M. Collins ricostruisce, in un avvincente racconto, il complesso percorso che ha portato scienziati e ricercatori a trovare la prova dell’esistenza delle onde gravitazionali.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it