03 gennaio 2019
 



COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Gli italiani e la qualità dell’informazione scientifica

Andrea Rubin

Un’informazione corretta è senza dubbio importante, ma smentire i contenuti inaffidabili non appare una via sufficiente né decisiva. Il principale problema non è la necessità di colmare un gap di competenze scientifiche, ma la necessità di far conoscere il metodo scientifico con i suoi limiti e le sue potenzialità, e ciò vuol dire conoscere i tempi spesso lunghi della ricerca e riconoscere il ruolo sociale degli esperti.


LEGGI L'ARTICOLO
EVOLUZIONE

Darwin, razze umane e migrazioni

Pietro Greco

Oggi sappiamo che la genetica fornisce la piena conferma dell’ipotesi di Charles Darwin: le razze umane non esistono. Il naturalista, attraverso i suoi studi, ha falsificato l’idea di razza umana e destituito di ogni fondamento scientifico il razzismo. In questa sua dimensione “politica”, la vicenda di Darwin mostra molte analogie con quella di altri grandi scienziati, come Galileo e Einstein. Come loro, Darwin ha un progetto politico forte. E “progressista”. Nel suo caso, un mondo senza schiavitù e senza razzismo.


LEGGI L'ARTICOLO
MONDO DELLA RICERCA

I guardiani dell’Etna

Marcello Turconi

Per i siciliani è semplicemente “a Muntagna” ma, con i suoi 3300 metri sul livello del mare, l’Etna è il vulcano emerso più alto d’Europa e anche tra i più attivi. Per capire come funziona l’attività di vigilanza sull’Etna abbiamo incontrato Salvatore Giammanco, primo ricercatore presso INGV Osservatorio Etneo.


LEGGI L'ARTICOLO
CINEMA & SCIENZA

L’uomo e il cane: alle origini di un’amicizia millenaria

Sara Mohammad Abdellatif

Migliaia di anni fa, molto tempo prima che il nostro amico a quattro zampe imparasse a riportarci la palla, i suoi antenati cacciavano animali selvatici nelle regioni più remote del pianeta e gareggiavano contro gli esseri umani nella lotta per la sopravvivenza. Cos’è successo nel frattempo? Come hanno fatto i nostri acerrimi rivali a trasformarsi nelle deliziose creature pelose che oggi ci fanno compagnia sul divano? A queste domande prova a rispondere Alpha - Un’amicizia forte come la vita, un film che racconta le origini del rapporto fra l’uomo e il cane.


LEGGI L'ARTICOLO
STORIA DELLA SCIENZA

A Perugia, Pietro Greco racconta la scienza e l’Europa

redazione

Venerdì 18 gennaio 2018, ore 17.00, presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni a Perugia, presentazione del libro di Pietro Greco "La scienza e l'Europa. Il primo Novecento".


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Sbagliando s'impara

Andrea Rubin

 

Attraverso un avvincente e appassionato resoconto divulgativo sulla storia dei più celebri fallimenti in cui sono incappati professionisti ed esperti, Bucchi ci consegna una lezione sul tema degli errori e sugli strumenti necessari per cominciare a guardarli anche con occhi diversi.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it