20 novembre 2018
 



SCENARI

C’è un giudice al tribunale del clima

Pietro Greco

Torniamo a parlare della vicenda giudiziaria in Oregon, Stati Uniti, dove la Corte Suprema ha appena emesso a riguardo una sentenza il cui contenuto è destinato a fare storia. Una vicenda analoga si è da poco conclusa anche in Olanda. Non sappiamo se e come la strada che passa per i tribunali si rivelerà un’opzione utile nel contrasto al ‘climate change’. Ora, però, trovano un concreto ascolto nelle aule dei tribunali nazionali due importanti principi stabiliti in sede di diritto internazionale.


LEGGI L'ARTICOLO
MONDO DELLA RICERCA

Marchesan: “Il ricercatore è un enzima che supera gli ostacoli”

Giuseppe Nucera

Insieme a Giorgio Vacchiano e altri 9 scienziati stranieri, è stata indicata da ‘Nature’ come uno dei ricercatori emergenti più influenti a livello mondiale. Silvia Marchesan, professore associato di Chimica organica all'Università di Trieste e alla guida di un team multidisciplinare, ci parla della sua ricerca e dei pilastri su cui poggia.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

Pesticidi: l’impatto dei neonicotinoidi sulle api

Sara Mohammad Abdellatif

Da quando sono stati introdotti sul mercato, all’inizio degli anni Novanta, gli agricoltori li hanno nebulizzati sui semi e sul fogliame delle colture di tutto il mondo. Sebbene non siano tossici né per l’uomo né gli altri mammiferi, i neonicotinoidi sono uno dei fattori che oggi rischiano di minacciare la sopravvivenza delle api. Un esperimento, condotto di recente da ricercatori di Harvard, ha rivelato importanti aspetti dell’interferenza che questi pesticidi hanno sul comportamento dei bombi.


LEGGI L'ARTICOLO
SOSTENIBILITÀ

Un bicchiere mezzo vuoto

Cristina Da Rold

Un articolo apparso nell’ultimo numero di ‘The Lancet’ incoraggia un numero maggiore di università ad assumere un ruolo guida nella riduzione dell'uso di bicchieri di plastica e nella scelta del mercato dove acquistare il caffè, prendendo in esame la sostenibilità dell’intera filiera di un prodotto il cui consumo e offerta negli ultimi decenni sono costantemente aumentati.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Storia di un sapere antico

Salvatore Marazzita

 

La dea, la maga, la sacerdotessa, la guaritrice, l’ostetrica, l’erborista, la monaca, l’alchimista, la compilatrice di ricettari. Erika Maderna accompagna il lettore alla scoperta delle figure di professioniste della cura che si sono susseguite negli snodi cruciali della storia della medicina, che hanno arricchito il bagaglio della disciplina e impreziosito, portatrici a volte di mistero e fascino, anche l’arte e la letteratura.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it