16 ottobre 2018
 



CLIMA

Clima, ultima chiamata

Pietro Greco

Quello di contenere per fine secolo il previsto aumento della temperatura media del pianeta entro gli 1,5 °C è un obiettivo ottimale che è ancora possibile raggiungere, secondo l'Ipcc, purché l’azione sia rapida e radicale. Perché non ci sono più alibi: chi deve decidere oggi sa tutto.


LEGGI L'ARTICOLO
RITORNO AL FUTURO

Per una comunità scientifica di massa

Walter Ganapini

Torna la nostra rubrica 'Ritorno al futuro', dedicata questa volta al rapporto che intercorre tra modello di sviluppo e vincoli ambientale ed energetico. Siamo di fronte a una tematica caratterizzata da un'estrema complessità e che, per essere trasformata e governata realmente, richiede un grado elevato di conoscenza ed informazione.


LEGGI L'ARTICOLO
GALAPAGOS – LA RICERCA SENZA CONFINI

Consigli, idee e considerazioni sul dottorato in Regno Unito

Stefano Porciello

Cosa potete aspettarvi da un dottorato in UK? È difficile arrivare alla discussione? Cos’è importante durante il percorso? E soprattutto: cosa offre l’accademia inglese che – forse – non potreste avere in Italia? Sono alcune delle domande che ci siamo posti in quest’ultimo capitolo della nostra guida al dottorato nel Regno Unito.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

Il destino dei parchi americani

Marco Boscolo

Un’analisi dell’andamento storico delle temperature medie sul territorio americano rivela che proprio nei parchi nazionali le temperature si stanno alzando più rapidamente e che le precipitazioni stanno diminuendo più che altrove: fra qualche decennio queste aree, nate per essere preservate dai cambiamenti imposti dall’uomo, potrebbero cambiare completamente fisionomia.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

Vacchiano: “Le foreste l’unica arma per il clima”

Giuseppe Nucera

Ricercatore dell'Università degli Studi di Milano, Giorgio Vacchiano è uno degli 11 scienziati emergenti selezionati da ‘Nature’ tra i 500 di tutto il mondo impegnati in progetti di ricerca rilevanti. Lo abbiamo intervistato per approfondire il valore dei suoi studi, dedicati al rapporto fra cambiamenti climatici e dinamica delle foreste.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Europa e scienza: quando tutto è cambiato

Cristiana Pulcinelli

 

Con la drammatica sequenza degli accadimenti che la sconvolsero, la prima metà del Novecento registrò anche la perdita del rapporto privilegiato che l'Europa aveva sempre avuto con la scienza, al suo apice proprio nei primi decenni del secolo. Con questo nuovo capitolo del suo lavoro, Pietro Greco fornisce una chiave di lettura per eventi della nostra storia tanto conosciuti quanto troppo spesso dimenticati.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it