5 ottobre 2018
 



CLIMA

CO2, il conto (salato) delle emissioni

Pietro Greco

Un team di studiosi del Politecnico di Milano ha fornito un quadro dei costi sociali che ogni singolo paese paga per le emissioni del principale gas serra. E i risultati sono abbastanza diversi da quelli che ci si poteva attendere.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

VIS e VDS: traguardi raggiunti e ulteriori passi avanti da compiere

Fabrizio Bianchi

Considerando gli sviluppi legislativi sulla Valutazione di Impatto Ambientale, VIA, che ora include la Valutazione di Impatto sulla Salute, VIS e il recente accordo sull’ILVA di Taranto, che prevede l’applicazione della Valutazione del Danno Sanitario, VDS, vale la pena di provare a capire le differenza tra questi diversi tipi di valutazione, che coinvolgono le competenze del sistema delle agenzie ambientali e delle aziende sanitarie in Italia.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

Strage di elefanti, un aiuto arriva dalla genetica

Francesca Buoninconti

Grazie ad una vasta ricerca basata sull’analisi del Dna, un team dell’università di Washington è riuscito a scoprire le rotte su cui si muovono i trafficanti d’avorio in Africa. Un contributo importante nella lotta a un commercio illegale che, con un giro d’affari di tre miliardi di dollari all’anno, resta una delle attività criminali internazionali più difficili da sconfiggere.


LEGGI L'ARTICOLO
MEDICINA

Cancro e virus, un rapporto complicato che studiamo da tempo

Giuseppe Nucera

Sono 7 i virus a noi conosciuti le cui infezioni sono causa di circa il 20% dei tumori dell'uomo. Due di questi sono stati scoperti al Moore-Chang Lab dell'Università di Pittsburgh. Abbiamo incontrato uno dei responsabili di queste ricerche, il virologo Patrick Moore, per comprendere meglio la connessione tra virus e tumore umano.


LEGGI L'ARTICOLO
SALUTE

Siamo troppo sedentari, poco sport per 1,4 miliardi di persone

Cristina Da Rold

Le nostre abitudini di vita comprendono ancora troppo poca attività fisica. Questo quadro poco piacevole emerge da uno studio durato 15 anni su 2 milioni di persone in tutto il mondo, tra cui il nostro paese, riguardante l’attività fisica quotidiana. E’ uno dei più importanti studi sullo stato di benessere e di attività fisica, che ha valutato l’impatto che il movimento ha sulla vita quotidiana di persone di 196 stati diversi. Il lavoro, pubblicato su The Lancet, mostra una realtà in cui molti paesi il movimento sia una componente ormai divenuta superflua nella vita delle persone. Con conseguenze che potranno risultare disastrose.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it