21 settembre 2018
 



SCENARI

Gaia 2.0: l’umanità sa, ma non agisce

Pietro Greco

Riprendendo l'"ipotesi di Gaia" proposta oltre trent’anni fa, Bruno Latour e Timothy M. Lenton hanno avanzato, su Science, un interrogativo: può l’umanità aggiungere un livello di auto-consapevolezza alla capacità della Terra di autoregolarsi?


LEGGI L'ARTICOLO
GALAPAGOS - LA RICERCA SENZA CONFINI

Brexit e dottorato: che succederà?

Stefano Porciello

Con l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, cosa devono aspettarsi i dottorandi con cittadinanza europea delle università inglesi? Cosa accadrà a chi vuol fare domanda per un Ph.D. in Inghilterra? Sebbene al momento la situazione sia molto, molto confusa, proviamo a fare il punto sugli effetti della Brexit sul dottorato in UK.


LEGGI L'ARTICOLO
BIOLOGIA

Bisfenolo, quando il sostituto non elimina il rischio

Stefano Pisani

Per i suoi effetti sull’organismo, l’utilizzo del Bisfenolo A nella realizzazione di prodotti plastici è stato oggetto di restrizioni, anche da parte della Ue. Una nuova ricerca condotta sui topi solleva però alcuni dubbi anche sulle sostanze utilizzate come sue sostitute.


LEGGI L'ARTICOLO
ENERGIA

Metano in atmosfera: prima i soldi o l’ambiente?

Romualdo Gianoli

L’amministrazione Usa sta per fare un grande favore all’industria dell’energia: è infatti imminente una proposta che renderà più facile l’immissione di metano in atmosfera. Trump prosegue dunque nella inversione di rotta sul fronte ambientale, annullando molti degli sforzi fatti in precedenza. Nel frattempo però c’è anche chi cerca soluzioni, attraverso la tecnologia, per limitare il problema delle emissioni di uno dei più potenti gas serra.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Arpa Umbria e micron vi aspettano alla Notte europea dei ricercatori

redazione

Una festa della scienza e della conoscenza per Perugia in cui intrattenimento e informazione si mescolano e creano attività dedicate a innovazione, tecnologia, economia, filosofia, lettere, medicina e alla passione per la ricerca in genere.


LEGGI L'ARTICOLO
MEDICINA

Diabete in gravidanza: la metformina aumenta il rischio di anomalie congenite?

redazione

Uno studio dell’Istituto di fisiologia clinica del Cnr, in collaborazione con la Fondazione toscana Gabriele Monasterio, analizza il profilo di sicurezza della metformina e del suo utilizzo nel diabete gestazionale. Il farmaco, che ha subìto un’espansione delle indicazioni d’uso, sembra non essere legato ad un aumento del tasso di anomalie congenite. Il lavoro pubblicato su British medical journal.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Animali come noi

Giulia Negri

 

Adelphi inaugura la nuova collana “Animalia” con il libro “Al di là delle parole. Che cosa provano e pensano gli animali” di Carl Safina. Un sapiente connubio tra le più recenti ricerche, aneddoti coinvolgenti e una grandissima abilità descrittiva vi faranno riflettere su quanto sia il caso di non costruire muri tra noi e il genere animale.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it