31 agosto 2018
 



SOSTENIBILITÀ

Agenda 2030: l’Italia non può perdere questa occasione

Walter Ganapini

Una comunità di 150 Stati in ambito Nazioni Unite ha approvato nel 2015 l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente perseguendo 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. Occorre che nel nostro Paese prenda corpo un patto tra attori istituzionali, sociali ed economici per la sostenibilità che consolidi e alimenti il motore virtuoso dell’innovazione e della economia circolare per accelerare la transizione verso pratiche sostenibili a basse emissioni di carbonio su scala globale.


LEGGI L'ARTICOLO
EVOLUZIONE

L’amore, ai tempi dei Neanderthal

Pietro Greco

Lei è morta che era ancora una giovinetta. Aveva appena 13 anni. Abitava in una grotta a Denisova, in Siberia. Per 90.000 anni ha nascosto il suo segreto. Poi lo ha rilevato a un gruppo di antropologi molecolari del Max Planck Institute. Nel suo DNA ci sono geni di due specie diverse del genere Homo. I geni che le ha trasmesso la madre sono della specie a noi piuttosto nota, i Neanderthal. I geni che le ha trasmesso il padre sono quelli tipici di una specie a noi da poco nota, gli uomini di Denisova. Una storia d’amore, di ibridazione, di migrazioni, di superamento – in tutti i sensi – della specie.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE & SALUTE

Climate change e salute: passare dalle parole ai fatti

Cristiana Pulcinelli

Minaccia o opportunità? Se pensiamo a come definire il cambiamento climatico, il primo termine ci sembrerà sicuramente più adeguato, ma a volte cambiare prospettiva può far nascere delle sorprese. Uno speciale pubblicato da PLOS Medicine ci fa riflettere sul rapporto tra clima e salute globale, facendo il punto sugli ultimi studi e puntando sul fatto che è ora di passare dalla teoria alla pratica.


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

Ospiti ingombranti

Francesca Buoninconti

Le specie aliene invasive sono considerate la seconda principale minaccia per la biodiversità, seconde solo alla distruzione dell’habitat. All'origine del problema anche la fuga o l'abbandono di animali esotici, soprattutto rettili e anfibi, acquistati come 'pet' da compagnia. Un nuovo studio ha indagato le dimensioni del fenomeno.


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

La fisica statistica spiega cooperazione ed egoismo

redazione

I gruppi umani possono raggiungere un punto critico simile a quello che caratterizza i sistemi biologici altamente organizzati, come quelli di api o formiche. Per la prima volta un modello di fisica statistica mostra il ruolo cruciale giocato dalle norme sociali nel favorire la cooperazione e la sua stabilità. Lo studio, al quale ha preso parte l’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr, pubblicato su Physical Review.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Curare il Pianeta senza rinunce

Salvatore Marazzita

 

In un mondo tradizionalmente abituato ad assegnare al concetto di crescita un’accezione positiva e a quello di limite una negativa, improntata all'idea di rinuncia, perché si affermi appieno il messaggio ecologista è anche necessario cambiare narrazione, produrre una visione positiva che porti al centro la potenzialità di un diverso modello di sviluppo.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it