3 agosto 2018
 



CLIMA

I ghiacci tra passato e futuro

Pietro Greco

Il circolo polare artico sta sperimentando temperature del tutto anomale. Temperature che possono avere effetti sui ghiacci e a una velocità che potrebbe essere maggiore di quanto gli esperti non abbiano finora ritenuto. Ora una ricerca, appena pubblicata su Nature, condotta sulla barriera corallina australiana rivela importanti informazioni su quanto accaduto alle acque dei mari e agli ecosistemi sul nostro pianeta 22.000 anni fa per effetto del clima.


LEGGI L'ARTICOLO
MONDO DELLA RICERCA

Matematica, dopo 44 anni la Medaglia Fields a un italiano

Salvatore Marazzita

Alessio Figalli è stato insignito questa mattina a Rio de Janeiro nel corso del Congresso Internazionale dei Matematici del più importante riconoscimento al mondo in questo campo. Un premio che corona la brillante carriera accademica di un ‘enfant prodige’ della ricerca.


LEGGI L'ARTICOLO
AGRICOLTURA

Riconvertire l’agricoltura rinunciando ai pesticidi

Cristina Da Rold

Fra le grandi sfide mondiali che ci attendono nei decenni a venire un ruolo chiave è dettato dall’affermazione di un modello agricolo improntato alla sostenibilità e che sia al contempo in grado di assicurare la sussistenza a una popolazione mondiale in continua crescita. La posta in gioco è alta e chiama in causa la salute del pianeta stesso e dei cittadini che lo abitano.


LEGGI L'ARTICOLO
GALAPAGOS – LA RICERCA SENZA CONFINI

Un dottorato al MIT per la fusione nucleare

Stefano Porciello

Il terzo capitolo del nostro viaggio nel mondo del dottorato negli Usa fa tappa a Boston. Francesco Sciortino ha 25 anni ed è al secondo anno di dottorato in fisica dei plasmi al Massachusetts Institute of Technology. Laureato a Londra, è partito per gli USA con qualche riserva e con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dei reattori per la fusione nucleare. Tra lezioni, esami e ricerche la pressione è alta, ma lavorare al MIT è un’occasione imperdibile per chi vuole “avere un impatto”.


LEGGI L'ARTICOLO
EVOLUZIONE

L’eclissi, la luna e tu

Francesco Aiello

Dopo quasi tre anni di assenza, è tornata nei cieli italiani lo spettacolo magnifico dell’eclissi totale di Luna. Dai Greci a Dante, da Petrarca a Leopardi, la luna ha da sempre ispirato i più illustri poeti nel corso dei secoli. Venerdì sera siamo stati tutti con il naso all'insù, un po’ come quella notte del 21 luglio del 1969.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it