26 luglio 2018
 



SOSTENIBILITÀ

Infrastrutture Verdi e Acqua: la tutela del territorio antropizzato

Walter Ganapini

Da tempo il dibattito a livello internazionale in materia di "infrastrutture verdi", a partire dai documenti al riguardo della Commissione Europea e delle Nazioni Unite, si chiede se l'opzione prevalente in ambito urbano debba essere crearne di nuove o intervenire sull’ambiente costruito e sulle reti esistenti in base all'approccio "greening the greys".


LEGGI L'ARTICOLO
BIODIVERSITÀ

Africa, una strategia per salvare “elefanti e cavoli”

Francesca Buoninconti

Non solo temono gli attacchi delle api, ma si allontanano anche solo a sentirne l’“odore”, in particolare i feromoni che emettono poco prima di attaccare. Una scoperta che può contribuire alla salvaguardia degli elefanti africani, tenendoli lontani dalle coltivazioni dei contadini con cui spesso entrano in conflitto.


LEGGI L'ARTICOLO
COMUNICAZIONE DELLA SCIENZA

Fake science: un’inchiesta svela il business delle pseudoriviste scientifiche

Irene Sartoretti

La notizia è di quelle destinate a sconvolgere il mondo accademico. Che esistessero riviste e articoli scientifici di dubbio valore lo si sapeva già, ma ora un’inchiesta condotta da 23 prestigiose testate internazionali, fra cui il quotidiano francese Le Monde, svela l’ampiezza del fenomeno ‘fake science’.


LEGGI L'ARTICOLO
CLIMA

Il clima e la pistola fumante

Pietro Greco

L’uomo influenza i cicli stagionali della temperatura nella troposfera. Lo evidenziano i dati raccolti con il satellite da un gruppo di ricercatori del Lawrence Livermore National Laboratory, pubblicati su Science, che dimostrano che quanto previsto dalla teoria e dai modelli sul clima si verifica effettivamente. Ora le ragioni dello scetticismo, se mai trovassero ancora posto nella scienza del clima, sono ridotte al lumicino.


LEGGI L'ARTICOLO
EVOLUZIONE

Cosa distingue un cane da un lupo? Un viaggio tra evoluzione, genetica e ossitocina…

Chiara Grasso

Perché il cane è innatamente e spontaneamente docile e non tende a evitare l’uomo, mentre il lupo è uno degli animali più schivi che esistano? La risposta sta nella genetica: il cane è un animale domestico, il lupo è un animale selvatico. Ma vediamo cosa vuol dire, e soprattutto come si è evoluta questa differenza.


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

La scienza in uno spazzolino

Salvatore Marazzita

 

Ascensori, macchine del caffè, orologi, smartphones: oggetti che utilizziamo quasi senza farci caso e, spesso, senza sapere esattamente come funzionano. Con questo viaggio alla scoperta delle basi scientifiche che fanno da fondamento alla tecnologia che usiamo ogni giorno, Kakalios ci fa entrare nell’affascinante mondo della Fisica.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it