19 luglio 2018
 



SALUTE

Incontri letali

Francesca Buoninconti

Sarebbero 93 milioni le persone in tutto il mondo che convivono con serpenti altamente velenosi in aree rurali e remote. E che, se morse, hanno una maggiore probabilità di morire o di subire danni permanenti rispetto ai connazionali che vivono in città. La causa? Il cattivo accesso ai servizi sanitari o la mancanza di antidoti efficaci. A rivelarlo un gruppo di ricercatori dell’Università di Washington, che ha anche realizzato una mappa delle aree più a rischio.


LEGGI L'ARTICOLO
GALAPAGOS – LA RICERCA SENZA CONFINI

Quello che forse non ti aspetti da un dottorato negli USA

Stefano Porciello

Sapevate che quasi sicuramente dovrete insegnare? Che per due anni dovrete seguire corsi universitari? Che se non passate alcuni esami rischiate di essere esclusi dal programma di dottorato? Che le persone con cui lavorerete possono essere più importanti del nome dell’università, e che – in ogni caso – non diventerete ricchi? Con l’aiuto di quattro dottorandi ed ex dottorandi di università americane che abbiamo intervistato, continuiamo il nostro viaggio nel mondo del Ph.D negli USA.


LEGGI L'ARTICOLO
SOSTENIBILITÀ

Il valore della sostenibilità

Pietro Greco

La natura offre all’uomo una serie di servizi che hanno un enorme valore, ma non di mercato. Ci sembrano gratuiti. Ma così non è. Solo riconoscendone il valore possiamo utilizzarli in maniera sostenibile. Ma quanto saremmo disposti a pagare per l’aria pulita o per fermare l’erosione della biodiversità? E quali fattori influenzerebbero la nostra scelta?


LEGGI L'ARTICOLO
SCIENZA E SOCIETÀ

Siamo davvero dipendenti dagli smartphone?

Romulado Gianoli

E se sbagliassimo a prendercela con i nostri figli perché passano troppo tempo incollati ai loro smartphone a chattare sui social network? Forse non ci abbiamo mai pensato ma, in fondo, potrebbe anche trattarsi di un falso problema. La pensano così gli autori di un recente studio sull’uso compulsivo delle smart technologies, sostenendo che la dipendenza da smartphone sia solo una manifestazione nuova di un bisogno antico: quello di rapportarsi agli altri esseri umani.


LEGGI L'ARTICOLO
SCENARI

Noi siamo le Alpi, e le persone che in esse vivono

Giulia Negri

Il racconto di uno dei giornalisti che hanno preso parte a “We are Alps”, il tour che ogni anno si propone di far conoscere da vicino la cultura e le problematiche dei paesi alpini. Un viaggio fra passato e futuro, fra spopolamento ed esempi di creatività e resilienza che mostrano la voglia di vivere di questi luoghi. All'insegna della sostenibilità.


LEGGI L'ARTICOLO
SUOLO

Incendi: un nuovo studio sulle previsioni stagionali

redazione

Appena uscito su Nature Communications uno studio dell’Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr di Pisa e dell’Università di Barcellona che mostra come utilizzare le previsioni stagionali fornite dai centri meteorologici, combinante con modelli empirici dell’impatto degli incendi, per ottenere stime quantitative dell’area bruciata attesa nei mesi successivi a scala globale.


LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it