12 luglio 2018
 



CLIMA

Scott Pruitt e l’indipendenza dell’EPA

Pietro Greco

A qualche giorno di distanza dalle dimissione dall'Epa di Scott Pruitt è opportuno riflettere su quello che è stata la scelta di Trump di dare a un clima scettico le redini dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente statunitense. Queste vistose contraddizioni legate alla persona Scott Pruit hanno, però, nascosto l’anomalia più grave associata alla sua nomina: la subordinazione di un ente tecnico e scientifico alla politica. Un palese e clamoroso tentativo di negare l’indipendenza – e, quindi, la libertà – della scienza.


LEGGI L'ARTICOLO
URBANISTICA

Coscienza ecologica e modelli di sviluppo urbano. Il punto con Jacques Lévy

Irene Sartoretti

Quale sia il modello di sviluppo urbano da promuovere in un’ottica ecologica è, oggi, un soggetto largamente dibattuto. Per fare il punto, ho incontrato Jacques Lévy, professore emerito all’EPFL (Ecole Polythécnique Féderale di Losanna), candidato al Grand Prix de l’Urbanisme 2017 e fresco vincitore del prestigioso Prix Vautrin Lud, che è considerato come il Nobel della geografia ed è stato vinto, negli anni passati, da ricercatori del calibro di David Harvey ed Edward Soja.


LEGGI L'ARTICOLO
EVOLUZIONE

Le infinite strade dell’evoluzione

Francesca Buoninconti

Che l’evoluzione segua logiche funzionali a precise finalità e obiettivi secondo una ideale linea di progresso, è ancora oggi uno dei malintesi più diffusi nell’immaginario comune. Essa procede invece per tentativi ed “errori”, si può ripetere ciclicamente o può “riavvolgersi”. Al di là delle inesattezze che ancora circolano su questa teoria, dopo un secolo e mezzo lo studio dell’evoluzione della vita sulla Terra è tutt’altro che concluso. Anzi, è un campo di ricerca fertile, che non smette di rivelare sorprese.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

Costruzione dell’evidenza scientifica nei siti contaminati

Liliana Cori e Francesca Gorini

In Italia, come in molti altri Paesi sviluppati, esistono alcune aree con elevati livelli di inquinamento di fondo, come è il caso dei siti di interesse per le bonifiche, nazionali (SIN). Conoscere lo stato di salute in queste aree richiede un sistema complesso di osservazione, diversificato per caratteristiche di esposizione della popolazione, e in grado di rilevare molti altri determinanti di salute e fattori di rischio.


LEGGI L'ARTICOLO
AMBIENTE E SALUTE

#Storieresilienti: la rivincita di Casale Monferrato

redazione

Mercoledì 18 luglio 2018 alle ore 18 verrà presentato a Perugia, presso la Biblioteca di San Matteo degli Armeni, il documentario-inchiesta "La rivincita di Casale Monferrato" di Rosy Battaglia. Saranno presenti Rosy Battaglia, regista e autrice dell’inchiesta e Walter Ganapini, direttore generale Arpa Umbria.


LEGGI L'ARTICOLO
ECOREATI

Rapporto Ecomafia: nel 2017 record di arresti con 84 reati al giorno

redazione

Mai nella storia del nostro Paese sono stati effettuati tanti arresti per crimini contro l’ambiente come nel 2017, mai tante inchieste sui traffici illeciti di rifiuti. Dal Rapporto Ecomafia 2018 di Legambiente, presentato questa mattina a Roma, spiccano infatti le 538 ordinanze di custodia cautelare emesse per reati ambientali nel 2017 (139,5% in più rispetto al 2016).


LEGGI L'ARTICOLO
LETTURE E VISIONI

Uno sguardo dal futuro

Romualdo Gianoli

 

Quale futuro attende gli uomini, ora che hanno le conoscenze e gli strumenti per modificare l’ambiente naturale e la propria stessa biologia o per creare intelligenze artificiali sempre più evolute? Sono i temi sui quali s’interroga il recente volume ‘Antropocene. L’umanità come forza geologica’, e lo fa in un modo decisamente originale: accostando e alternando saggi sui possibili futuri a racconti che diventano visioni del/dal futuro.

LEGGI L'ARTICOLO

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui

 
ALTRI TEMI
LETTURE
FOTO STORIE
 
Facebook
Twitter
Website
 
 

www.rivistamicron.it